gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Il pediatra, suggerimenti pratici

/pictures/20150805/il-pediatra-suggerimenti-pratici-2211133855[5417]x[2256]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Nei primi anni di vita del bambino la figura del pediatra si avvicina molto a quella di un vero e proprio riferimento nella vita della famiglia

Il pediatra

Dubbi e paure, ma anche consigli per far crescere e sviluppare al meglio nostro figlio, saranno tra gli argomenti che potremo trattare con il pediatra, che nei primi anni di vita del bambino rappresenta una figura di riferimento fondamentale per i neogenitori.

Quello tra bambini e pediatra non è accomunabile al rapporto tra medico e adulto. L’assistenza medica neonatale e infantile interessa numerosi aspetti della vita del bambino, dalle vaccinazioni ai disagi psicologici. Infatti, una figura così esperta dell'universo dei piccoli, si rivelerà molto utile per riconoscere o fare una prima diagnosi di molti disturbi che potrebbero presentarsi.

Il rapporto con il pediatra, pertanto, dovrà fondarsi sulla fiducia e il suo compito sarà quello di rendersi sempre gentile e disponibile nel chiarirvi incertezze e sintomatologie che non siete in grado di riconoscere.

Dal dottore, la comunicazione che fa bene alla salute
 

Ma come scegliere?

Come per tutte le cose, suggerimenti di parenti ed amici si riveleranno più che preziosi, saranno loro in base alle esperienze vissute a instradarvi verso la persona che ritengono maggiormente affidabile. Ricordatevi comunque di sceglierne uno che non sia troppo distante da voi, o in ogni caso che sia raggiungibile velocemente, se la lista dei pazienti non sarà già al limite sarà lieto di aiutare anche voi.

Se invece non sapete come orientare la scelta, il pediatra vi può essere assegnato presso l'Ufficio Amministrativo del Distretto di appartenenza che lo selezionerà tra quelli iscritti nell'ambito territoriale. Il bambino, invece, dovrà essere registrato al Sistema Sanitario Nazionale appena dopo il parto, in modo che gli venga assegnata la tessera con il relativo numero, fondamentale per l'espletamento di tutte le pratiche mediche.

Una volta stabilito chi seguirà vostro figlio, questa scelta potrà essere modificata in presenza di motivazioni specifiche. Il pediatra affiancherà nostro figlio fino al quattordicesimo anno di età, ma già dai sei potremmo cambiare e farlo seguire dal medico di famiglia.

gpt native-middle-foglia-bambino


La maggior parte delle prestazioni è a carico del Sistema Sanitario, solo quando vi rivolgerete ad uno diverso da quello assegnatovi dovrete pagare.

Rapporto dei bambini con la visita dal pediatra

Anche se ci auguriamo che ciò avvenga il meno possibile, vostro figlio dovrà confrontarsi spesso con il pediatra e e dunque a recarsi in ambulatorio, cercate pertanto di aiutarlo a vivere serenamente il momento delle visite. Appena sarà abbastanza grande per capire e ad associare l’ambiente a le azioni, comincerà a riconoscere i contesti in cui gli vengono fatte delle punture! Per far sì che non abbia paure eccessive, sdrammatizzate il rito e raccontategli quante cose buone fa il dottore. Anche le punture possono diventare meno temute se inventiamo storie fantastiche e divertenti capaci di veicolare i loro benefici.

Spiegare la medicina ai bambini può non essere facile, ma di certo non è impossibile. Con una buona dose di creatività tutto sembrerà meno drammatico. Ad esempio, quando dovrà seguire terapie farmacologiche e si rifiuterà di farlo, ditegli che i soldatini buoni devono entrare in azione per sconfiggere i virus cattivi.

Romanzate ogni evento e stimolate la sua voglia di capire, reagirà positivamente e farà sentire più sicure anche voi.

 

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0