gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Ricette facili e gustose da preparare in estate

/pictures/20150626/ricette-facili-e-gustose-da-preparare-in-estate-850679375[1666]x[693]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Ricette facili estive per la famiglia: un po' di suggerimenti per creare un menu fresco ed originale in estate, per grandi e piccoli

Ricette facili estive per la famiglia

In estate spesso l'appetito può mancare. Quando fa caldo si ha soprattutto voglia di piatti freschi, leggeri e gustosi. E non c'è nemmeno molto tempo o desiderio di fare lunghe preparazioni in cucina, a fornelli accesi.

Il Ministero della Salute ogni anno ricorda quali sono le principali raccomandazioni per una sana alimentazione in estate. Ad esempio preparare i piatti con fantasia, variando gli alimenti anche nei colori. Il colore degli alimenti è dato dalle sostanze ad azione antiossidante (vitamine, polifenoli ecc): più si variano i colori, più completa è la loro assunzione.

  • E proprio nell'ottica di voler preparare un piatto colorato e decisamente estivo ecco un’insalata di riso al profumo di mare. Un’ottima idea per le calde serate (o giornate) d’estate, quando vi andrà di assaporare qualcosa di fresco, gustoso e leggero.

Nell’insalata di riso al profumo di mare l’accostamento del riso freddo con il pesce è un piacevole connubio, qualcosa di originale in alternativa alle solite insalate di riso tradizionali

Aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione e yogurt. Preferire lo yogurt senza zuccheri aggiunti. Insieme alla frutta, può diventare un ottimo spuntino. Non trascurare la frutta secca (mandorle, noci ecc), ricca di grassi “buoni”, minerali e fibre, ma  non esagerare, perché apporta calorie. E' questo un altro consiglio del Ministero della Salute.

gpt native-middle-foglia-bambino

  • E proprio pensando alla frutta ecco la ricetta per un delizioso Smoothie allo yogurt.

Lo smoothie è un frullato tipico americano, consumato prevalentemente durante la stagione estiva, che viene solitamente preparato con la frutta fresca di stagione.
E allora ecco un gustosissimo smoothie allo yogurt, preparato con pesche, melone e yogurt bianco.

Per chi desidera tenersi leggero ed evitare cotture troppo elaborate e pietanze ipercaloriche, è perfetta una insalata di orzo e pollo: un piatto fresco per l'estate che ha anche il pregio di poter essere preparato in anticipo. L'orzo dà a questa insalata un "tono" più rustico e gustoso.

Infine un consiglio per tutti. In estate si perdono minerali con l’aumento della sudorazione e della traspirazione. Per
gli anziani e i bambini è particolarmente importante bere, indipendentemente dallo stimolo della sete. Moderare il consumo di bevande con zuccheri aggiunti. Bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0