NAVIGA IL SITO

Ricette di Carnevale da fare con il Bimby

Tante ricette facili e veloci da fare con il Bimby, per un Carnevale all'insegna della bontà

Dolci di Carnevale

Tutte le foto < 1 >

Vedi foto di: Dolci di Carnevale

    castagnole
    Redazione PianetaMamma 24 gennaio 2014
    di Beatrice Spinelli

    Si avvicina il periodo di Carnevale e se vogliamo sbizzarrirci in cucina il Bimby può rappresentare un valido alleato per preparare piatti sfiziosi, allegri e colorati. Navigando in Internet è possibile trovare numerose ricette di Carnevale, sia dolci che salate; eccone alcune che sono particolarmente adatte per questo periodo dell’anno.
    Cominciamo dai dolci:


    Maschere tradizionali di Carnevale




    CASTAGNOLE
    Ingredienti: 400 g di farina, 2 uova, 80 g di zucchero, 30 g d’olio, 30 g d’anice, scorza grattugiata di 1\2 limone, 1\2 bustina di lievito in polvere, un pizzico di sale, olio per friggere, zucchero a velo.
    Mettere nel boccale lo zucchero e la buccia di limone: 20 sec turbo. Aggiungere gli altri ingredienti: 40 sec vel 6. Lasciar riposare l’impasto per 1\2 ora. Ricavare delle palline e friggerle in abbondante olio. Scolarle e cospargerle di zucchero a velo.

    Poesie e filastrocche di Carnevale



    FRITTELLE
    Ingredienti: 50 grammi di burro morbido, 350 grammi di farina, 50 grammi di zucchero, 100 grammi di latte, 1 uovo, scorza di un limone, 15 grammi di lievito di birra, pizzico di sale, 1 bustina vanillina(a piacere).
    Inserire nel boccale scorza di limone e latte: 1 minuto temperatura 40° velocità 4. Unire il lievito: 5 secondi velocità 6. Aggiungere uovo, burro, zucchero, sale, vanillina: 5 secondi velocità 6. Aggiungere la farina 20 secondi velocità 7, spatolando e 30 secondi velocità spiga. Togliere l'impasto dal boccale e farlo lievitare in un luogo tiepido, per circa 1 ora. Dividere l'impasto ottenuto in 10 parti e fare ancora lievitare per 15 minuti. Stendere delle piccole sfoglie sottili e rotonde e friggere in abbondante olio caldo. Disporre su un piatto da portata e cospargere con lo zucchero a velo



    FRITTELLE DI FRUTTA
    Ingredienti: 200 g di farina, 2 uova, 2 cucchiai d’olio, 50 g di zucchero, scorza grattugiata di un limone, una bustina di vanillina, un pizzico di sale, 2 mis di vino bianco secco, un kg di frutta (mele, pere, pesche, albicocche secche ammollate in acqua tiepida), zucchero a velo, olio per friggere.
    Mettere nel boccale tutti gli ingredienti eccetto la frutta e gli albumi: 30 sec vel 6 e far riposare mezz’ora. Tagliare la frutta, montare a neve le chiare d’uovo come da ricetta. Aggiungere delicatamente alla pastella la frutta e gli albumi montati. Friggere a cucchiaiate in abbondante olio. Scolare e cospargere con zucchero a velo.

    CHIACCHIERE
    Ingredienti: 500 g di farina, 400 g di panna liquida, 50 g di zucchero, un pizzico di sale, olio per friggere, zucchero a velo.
    Inserire tutti gli ingredienti nel boccale: 20 sec vel 6 e 30 sec vel spiga. Lasciare riposare l’impasto per almeno 1 ora. Tirare una sfoglia piuttosto sottile, tagliarla a strisce, annodarle e friggerle in olio bollente. Scolarle con un mestolo forato e cospargerle con abbondante zucchero a velo

    dolci-carnevale-fatti-con-il-bimby



    In alternativa si può optare per la seguente ricetta:

    Ingredienti: 500 g di farina, 4 uova, 50 d di burro, 100 g di zucchero, scorza grattugiata di 1 limone, un pizzico di sale, olio per friggere, zucchero a velo.
    Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Inserire tutti gli ingredienti nel boccale e impastare 2 Min. Vel. Spiga (a piacere si può aggiungere 1 cucchiaino di brandy o altro liquore Lasciare riposare l’impasto per 30 Min. Tirare una sfoglia, formare dei rettangoli e friggerli in abbondante olio non molto caldo per evitare di bruciarle. Scolare e cospargere di zucchero a velo.


    Dolci di Carnevale da preparare con i bambini


    Per le ricette salate occorre un po’ di creatività, in effetti qualsiasi piatto che sia colorato e sfizioso può essere inserito in un menu di Carnevale. Ecco qualche idea:

    MEZZELUNE ALLE ACCIUGHE
    Ingredienti: 300 gr. di farina 100 gr. di burro morbido 100 gr. di acqua 1 uovo origano sale q.b. Per il ripieno: 150 gr. di olive nere di Gaeta snocciolate 10 filetti di acciuga 150 gr. di scamorza
    Inserire nel boccale tutti gli ingredienti per l’impasto: 30 sec. vel. 6. Avvolgerlo in carta forno e lasciarlo riposare. Inserire nel boccale olive e acciughe: 20 sec. vel. 3 e 20 sec. vel. 7. Unire la scamorza a pezzi: 10 sec. vel. 5. Tirare la sfoglia, spolverizzarla con origano e ricavare utilizzando il misurino tanti dischetti. Spalmare al centro di ogni dischetto un cucchiaino di ripieno, ripiegarli su se stessi e pressare bene i contorni. Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 20 min. circa.



    FARFALLE COLORATE IN CROSTA
    Ingredienti: una dose di pasta brisé, 500 g di pasta tipo farfalle colorate, 30 g di funghi porcini secchi, 200 g di prosciutto cotto a fette spesse, 100 g di burro, 200 g di panna, 400 g d’acqua, un cucchiaio di dado bimby, 50 g di farina, un mis di parmigiano grattugiato, 4 tuorli, una scatola di pisellini, 1\2 limone
    Preparare la pasta brisé e metterla in frigo. Rinvenire i funghi in acqua tiepida. Inserire nel boccale il prosciutto: 10 sec da vel 1 a turbo. Unire metà burro: 3 min 100° vel 1. Aggiungere farina, 4 mis d’acqua, dado e panna: 2 min 100° vel 1. Ad apparecchio fermo unire i tuorli e il succo di limone: pochi sec vel 4. Versare la salsa in una ciotola e tenerne da parte un po’ che si utilizzerà per le “polpettine a vapore”. Introdurre nel boccale il restante burro e i funghi: 7 min 100° vel 1. Negli ultimi due minuti di cottura, aggiungere la salsa e, ad apparecchio fermo, i piselli. Condire con questo sugo le farfalle cotte al dente. Mentre cuoce la pasta stendere 3\4 della pasta brisé e foderare una teglia del diametro di 26 cm. Versare le farfalle nella teglia, ricoprirle col resto della brisé facendola aderire bene ai bordi. Con i ritagli formare delle decorazioni come foglie o roselline. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa.

    SFORMATO DI TAGLIOLINI AL LATTE
    Ingredienti: 500 g di farina, 5 uova, un cucchiaio d’olio, 1\2 cucchiaino di zafferano, sale.
    Per condire: 1 lt e 1\4 di latte, 2 misurini di parmigiano grattugiato, 150 g di Emmental, 4 uova, 50 g di burro, sale.
    Inserire nel boccale farina, uova, olio, zafferano e sale: 20 sec vel 6 e 30 sec vel spiga. Stendere la pasta e fare i tagliolini. Portare ad ebollizione in una pentola il latte con poco sale, versare i tagliolini e cuocerli al dente a fuoco vivo (Sono pronti quando il latte si è assorbito). Mentre cuoce la pasta inserire nel boccale i formaggi: 20 sec a turbo. Aggiungere le uova: 10 sec vel 4. Condire i tagliolini col composto ottenuto e il burro. Imburrare uno stampo a ciambella, cospargerlo di pangrattato, adagiarvi i tagliolini e farli gratinare in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.


    INSALATA TRE COLORI
    Ingredienti: radicchio rosso, lattuga, belga o finocchi, vinaigrette: 4 cucchiai d’aceto o succo di limone, un mis d’olio, un cucchiaino di sale, pepe macinat,o un cucchiaino di senape.
    Pulire, lavare e preparare l’insalata e disporla in un’insalatiera. Inserire nel boccale aceto, sale, pepe e senape: 20 sec vel 4. Aggiungere a filo, dal foro del coperchio con lame in movimento vel 4, l’olio: 20 sec vel 4. Versare sull’insalata al momento di servire.


    Carnevale, lavoretti con coriandoli e stelle filanti


    RONDELLE DI CREPES AI FORMAGGI
    Ingredienti per le crepes: 500 g. di latte intero,  4 uova intere, 150 g. di farina 00, noce moscata,
    per il ripieno 300 g. di formaggio morbido tipo robiola, 1 mazzetto di erba cipollina, 1 falda di peperone rosso.
    Preparare le crepes : frullare latte, farina e uova 1 min. vel. 5, aggiustare di sale e aggiungere una grattugiata di noce moscata. Fare riposare la pastella per circa 15 min. in frigorifero. Cuocere le crepes versando un cucchiaio del composto in un padellino antiaderente, appena velato di burro, fino alla fine del composto. Nel boccale tritare l’erba cipollina 8 sec. vel. 7, unire un terzo del formaggio e amalgamare 10 sec. vel. 4, mettere da parte. Suddividere le crepes : una parte al formaggio naturale, una all’erba cipollina e una al peperone. Arrotolare bene e poi passarle in frigo avvolte in carta trasparente per alimenti. Possono rimanere anche un giorno per l’altro. Successivamente tagliarle a rondelle, porle in una pirofila e passarle in forno caldo a 180° per 10 min. circa. Servire tiepide



    TORTA ALLE CIME DI RAPA
    Ingredienti: 600 g. di pasta da pane, 1 kg. di cime di rapa, 600 g. di acqua, 300 g. di salsiccia ai semi di finocchio, 40 g. di olio evo, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, sale q.b.
    Mondare le cime di rapa, lavarle bene e sistemarle nel recipiente del Varoma. Versare l’acqua nel boccale con un pizzico di sale, posizionare il Varoma e cuocere 15 min. varoma vel.1, togliere le cime di rapa scottate togliendole l’acqua in eccesso. Nel boccale pulito, senza olio, rosolare la salsiccia senza la pellicina di copertura 8 min. 100° antiorario vel. 1. Togliere e mettere da parte. Versare nel boccale 30 g. di olio, lo spicchio d’aglio e il peperoncino, soffriggere 3 min. 100° vel. 1. Aggiungere le cime di rapa e tritarle 5 sec. vel. 5, insaporire 3 min. 100° antiorario vel. 1 aggiustare di sale e unire la salsiccia messa da parte, continuare la cottura per altri 5 min. varoma antiorario vel. 1. Togliere e lasciare raffreddare il composto di verdura e salsiccia.


    Con la pasta da pane già lievitata, dividerla in due parti tenendo una parte leggermente più grossa, preparare uno stampo imburrato e infarinato. Foderare lo stampo con la parte di pasta più grossa tirata sottilmente, e lasciando che la pasta fuoriesca dai bordi dello stampo. Versare il ripieno livellare bene e ricoprire con l’altra parte della pasta tirata sempre sottile, bucherellare la torta con i rebbi di una forchetta, spennellare bene con l’olio rimasto e cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

    Per altre ricette o suggerimenti è possibile consultare questi siti:
    Ricette Bimby, menu di Carnevale
    Frittelle di carnevale
    Chiacchiere di carnevale


    Caricamento in corso: attendere qualche istante...

    0
    Commenti

    Chiudi
    Aggiungi un commento a Ricette di Carnevale da fare con il Bimby...
    • * Nome:
    • Indirizzo E-Mail:
    • Notifica automatica:
    • Sito personale:
    • * Titolo:
    • * Avatar:
    • * Commento:
    • * Trascrivi questo codice:
    * campi obbligatori