gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Mamme Mixer: App gratuita per garantire una sana alimentazione

/pictures/20150529/mamme-mixer-app-gratuita-per-garantire-una-sana-alimentazione-3490560771[4418]x[1840]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Guida Genitori lancia Mamme Mixer, l'APP gratuita per garantire una buona salute attraverso il cibo

Mamme Mixer

L'obesità infantile è diventata negli ultimi anni una vera emergenza in Italia e nel resto dei paesi occidentali. Un'alimentazione scorretta e uno stile di vita sedentario hanno contribuito a far salire la percentuale di bambini in sovrappeso e con problemi di salute legati alle cattive abitudini alimentari. Nel febbraio del 2014 è stato pubblicato l'Action Plan on Childhood Obesity 2014-2010 che invita tutti i Paesi membri dell’Unione Europea, a predisporre un piano per arrestare l’aumento di sovrappeso e obesità nei bambini e ragazzi entro il 2020.

Per contrastare l'obesità bisogna seguire e rispettare un piano di azioni fondamentali tra cui:

  • sostenere un sano inizio della vita: Progetto 1000 giorni. Sostegno ad uno stile di vita più sano a partire dalla gravidanza, non solo nel campo alimentare;
  • rendere il fare scelte sane la cosa più facile e immediata;
  • limitare la pubblicità alimentare ipercalorica rivolta ai bambini;
  • informare e responsabilizzare le famiglie offrendo costantemente specifici messaggi inequivocabili e attuabili;
  • i bambini imparano dalle scelte degli adulti, i genitori sono responsabili per la salute e lo sviluppo dei loro figli, sono loro a promuovere valori premiando o rafforzando comportamenti specifici con cui si formano le abitudini per tutta la vita.
Come prevenire l'obesità infantile

Per aiutare le famiglie e sostenerle nella promozione di un sano stile di vita e una corretta alimentazione nasce il progetto Mamme-Mixer, un'App che guida le famiglie, contrasta l'obesità infantile e garantisce il benessere quotidiano.

La Dr.ssa Rosalba Trabalzini – Presidente di Guida Genitori dichiara:

Mamme Mixer vuole essere la risposta alle richieste dell’Action Plan on Childhood Obesity – intervenendo nella prevenzione Primaria - interagendo prima che insorgano problemi di sovrappeso per ridurre il numero di nuovi casi - e nella prevenzione Secondaria, informando su come evitare il passaggio dal potenziale sovrappeso all’obesità. In Europa i nostri ragazzi tra gli 8 e 9 anni sono i primi in fatto di obesità. La responsabilità di questo trend comprende una serie di fattori familiari che vanno oltre la genetica tra i quali ad esempio il peso della madre durante la gravidanza; la presenza di diabete gestazionale; il peso alla nascita; l’allattamento al seno e la sua durata; lo svezzamento precoce; l’aumento di peso troppo veloce nel primo anno; abitudini alimentari non educate e la disponibilità costante di alimenti ricchi di calorie in casa,sonno insufficiente o di cattiva qualità in età prescolare e altri che verranno evidenziati e trattati. L’obiettivo è ridurre il sovrappeso e l’obesità nella comunità infantile e adolescenziale attraverso un interazione diretta grazie anche al Forum dedicato al quale rispondono medici e nutrizionisti!

Ma quali sono i punti di forza di Mamme Mixer?

L’applicazione gratuita e scaricabile direttamente da www.guidagenitori.it o da Google Store avrà un aggiornamento quotidiano ed è stata realizzata grazie cofinanziamento dalla Regione Lazio nell’ambito del Bando “INNOVAZIONE: Sostantivo Femminile - 2014” a sostegno dell’imprenditoria femminile. Pensata e progettata per guidare con consapevolezza le famiglie o chiunque si occupi dell’alimentazione proprio attraverso informazioni quotidiane mirate.

Ogni giorno verranno pubblicati articoli su cibo e salute, sulle modalità di conservazione, di cottura e soprattutto, aiutare a ben bilanciare gli alimenti proposti a tavola. Mamme Mixer si rivolge a tutti coloro che si occupano della crescita e quindi dell’alimentazione di un bambino offrendo la conoscenza sulla composizione degli alimenti. Sarà tenuto conto delle corrette associazioni nel rispetto delle tabelle nutrizionali per ogni fase della crescita dei bambini e nel rispetto di una dieta alimentare per tutta la famiglia basata sulla proprietà del pH specifico di ogni singolo nutriente. Ogni giorno verrà, inoltre, rilasciato il menù quotidiano a partire dalla colazione, snack, pranzo, merenda e cena, corredato dalle relative ricette a garanzia di una alimentazione buona per la salute.

Per maggiori informazioni: Guidagenitori 

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0