gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

La pasta: ricette per primi piatti adatti ai più piccoli

La pasta può essere data ai bambini, fin da piccoli. Ecco alcune ricette di primi piatti a base di pastina per l'infanzia e omogeneizzati

La pasta può essere data ai bambini fin da piccoli. Dovrebbe essere alla base della pappa perchè contiene carboidrati, fonte primaria di energia dell'organismo.


LEGGI ANCHE: Come creare un menù settimanale per le pappe del tuo bambino


All'inizio però occorre offrire al nostro bambino la pasta per l'infanzia, in quato è prodotta con farina diastasata, cioè con l’amido scomposto in particelle più semplici per favorire la digestione al piccolo, pur mantenendo intatto il suo valore nutritivo. La pastina per bambini contiene anche sali minerali e vitamine del gruppo B. Ad esempio in commercio Carrefour propone una pastina a stelline, un prodotto biologico, con calcio e ferro, arricchito con vitamine B1 e B6.


LEGGI ANCHE: La merenda per tuo figlio, ogni giorno una proposta gustosa

E' opportuno sempre consultare un pediatra per sapere quando è meglio iniziare a dare la pasta al bambino. In genere potremmo proporre a partire da 4 mesi la pasta di formato piccolo, in modo che sia più digeribile, come il tipo “tempestina” o le “perline”, oppure sempre della linea Carrefour baby, c'è la pastina vaporino. Per rendere il primo piatto più saporito potremmo cuocerla nel brodo vegetale. Intorno ai 10 mesi, quando saranno già comparsi i primi dentini, avviciniamo il nostro bebè ad un tipo di pasta nel formato più grande come i semini, le stelline o gli anellini, aggiungendo eventualmente legumi decorticati o omogeneizzati. Anche in questo caso Carrefour propone una linea di omogeneizzati biologici senza sale aggiunto e senza glutine. L'offerta è di carne di manzo, vitello, pollo e tacchino (GUARDALI QUI). Un alimento che può essere consumato anche da bambini intolleranti al glutine.


LEGGI ANCHE: Come preparare pappe gustose ai bimbi intolleranti al glutine


La dose iniziale di pasta da offrire al bambino dovrebbe essere di circa 30 grammi. Oltre agli omogeneizzati di carne, per rendere il piatto più gustoso, possiamo aggiungere un pò di olio extravergine d’oliva e del formaggio grattugiato


gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0