NAVIGA IL SITO

Il mondo di Molly: video testimonianze per combattere la fame nel mondo

Il WFP ha lanciato una campagna per combattere la fame nel mondo: video testimonianze della vita di una bambina, Molly, in uno dei luoghi più poveri della terra

Bambini e pappe

Tutte le foto < 1 >

Vedi foto di: Bambini e pappe

    Pappe e cibi 13
    monica de chirico 4 giugno 2012
    Nei paesi in via di sviluppo, sono 66 milioni i bambini in età scolare che vanno a scuola affamati. Di questi, 23 milioni vivono in Africa (LEGGI). Molly è una bambina che come tantissime altre vive questo dramma in uno slum di Nairobi, in Kenia, dove oltre 500.000 abitanti che vivono al limite della sopravvivenza. Nella primavera del 2011, il WFP (World Food Program) le ha dato una piccola videocamera, chiedendole di filmare alcuni momenti della sua vita quotidiana. Il risultato è un'incredibile serie di video che offrono una testimonianza da uno dei luoghi più poveri della terra. In questo primo episodio, di cui vi mostriamo il video, Molly ci presenta suo cugino, che sta imparando a contare e un amico del cugino, che balla ispirandosi a Michael Jackson!



    LEGGI ANCHE: "Vogliamo Zero" la campagna Unicef contro la mortalità infantile




    Molly è anche una dei 20 milioni di bambini che, nel mondo, ricevono un pasto nutriente (LEGGI) a scuola grazie al WFP. Fondata nel 1962, l’agenzia auspica un mondo nel quale ogni uomo, donna e bambino abbia accesso, per tutta la vita, al cibo necessario per condurre un’esistenza sana e attiva. Molly rappresenta un bell'esempio di come l'assistenza alimentare del WFP serva, alle ragazze adolescenti, ad acquisire gli strumenti per diventare, domani, donne forti ed indipendenti. Il Programma Alimentare Mondiale (WFP - World Food Programme) è una delle più grandi organizzazioni umanitarie al mondo.



    LEGGI ANCHE: Indagine sul cibo sprecato: per riflettere.







    Grazie ai pasti nutrienti del WFP che riceve ogni giorno a scuola, Molly rimane una bambina sana e in salute (LEGGI), che può concentrarsi sugli studi e continuare a giocare con i suoi amici. Il risultato è che Molly ha una buona possibilità di diventare una donna forte, che potrà trovare un lavoro e mantenere la sua famiglia al riparo dalla fame. Insomma, i pasti scolastici forniti da WFP stanno nutrendo il suo futuro. Dare forza alle donne è importante, per il Programma Alimentare Mondiale, perché le donne rappresentano la soluzione più efficace per combattere e prevenire la fame. In molti paesi matriarcali e non, le donne costituiscono la maggioranza della forza lavoro, in agricoltura. Sono la colonna portante dei sistemi di produzione alimentare. Le donne sono anche l'elemento chiave quando si tratta di garantire che il cibo arrivi sulla tavola per tutta la famiglia. L'esperienza mostra come ci siano più probabilità che il cibo arrivi a chi ne ha più bisogno, come i bambini, se viene gestito direttamente dalle donne.




    LEGGI ANCHE: Bambini e cibo: 10 consigli per crescere bene





    I video di Molly sono stati pubblicati sul suo canale Youtube. Puoi lasciare un commento o fare delle domande a Molly su Facebook, Twitter o sul canale Youtube di Molly. Guardare questi video ci fa capire cosa significhi mangiare, giocare, crescere e sognare in uno dei luoghi più poveri del mondo. Sul sito della WFP è possibile anche aiutare concretamente altri bambini e bambine come Molly


    Photo Credits| WFP
    Per informazioni e per aiutare Molly e altri bambini:


    Sito WFP


    Caricamento in corso: attendere qualche istante...

    1
    Commenti

    dany martedì, 5 giugno 2012

    la fame nel mondo

    si combatte smettendo di mangiare carne e derivati, gli allevamenti intensivi portano via un sacco di risorse e di cibo per i paesi poveri!
    inutile rattristarsi della fame nel mondo e poi esserne la causa!

    n° 1
    Chiudi
    Aggiungi un commento a Il mondo di Molly: video testimonianze per combattere la fame nel mondo...
    • * Nome:
    • Indirizzo E-Mail:
    • Notifica automatica:
    • Sito personale:
    • * Titolo:
    • * Avatar:
    • * Commento:
    • * Trascrivi questo codice:
    * campi obbligatori