gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Guida per una cena scozzese, dal film della Disney Pixar " Ribelle - The Brave"

Nell'attesa dell'uscita del nuovo film della Disney Pixar "Ribelle-The Brave" previsto per il 5 settembre, in esclusiva per Pianetamamma le ricette per una cena in perfetto stile scozzese

"Ribelle - The Brave" della Disney- Pixar sarà prossimamente al cinema, disponibile anche in Disney Digital 3D.
Si tratta di un'avventura d'azione epica su Merida, un'adolescente che cresce ostinata nelle Highlands della Scozia (LEGGI). Il suo mondo è intriso di tradizione familiare, che include banchetti a base di gustose specialità scozzesi con mamma Elinor, papà Fergus papà e la tripletta di fratelli più piccoli Harris, Hubert e Hamish.



GUARDA LA GALLERY: "RIBELLE-THE BRAVE" della Disney Pixar




Nell'attesa dell'uscita di questo film, previsto per il 5 settembre in Italia, in esclusiva per Pianetamamma le ricette per una cena in perfetto stile scozzese e il video del trailer in italiano:


Brodo scozzese

Questa zuppa riscalda certamente l'anima dopo una lunga giornata. Questa deliziosa ricetta è tradizionalmente realizzata con orzo e tagli di manzo, montone o di agnello stufati. Tuberi sani, come carote e rape sono anche un'aggiunta divertente per questo brodo. Per aggiungere colore e la consistenza alcuni scozzesi scelgono di aggiungere il cavolo e porri.






GUARDA NELLA GALLERY: Le ricette per una cena in stile scozzese



Haggis

Haggis è il piatto più famoso della Scozia. Il budino salato di pecora contiene il cuore, il fegato e i polmoni tritati con cipolla, farina d'avena (spesso si trovano in piatti scozzesi), sale e spezie. Questo piatto classico è pieno di sapore e ricco di storia. Sono in molti a credere infatti che l'haggis sia un piatto nazionale scozzese, una convinzione che potrebbe derivare dal poema "Address to a Haggis" del famoso poeta scozzese Robert Burns, scritta nel 1787. Molti scozzesi gustano l'Haggis con purè di "neeps e tatties" (rape e patate). Gli scozzesi più festaioli come il re Fergus adorano questo piatto, perché non seguire il loro esempio?

Oatcakes

Storicamente, la società scozzese era nomade, c'era quindi bisogno di cibo che potesse essere trasportato facilmente e rimanere fresco. Gli Oatcakes sono un tipo di cracker o frittelle (LEGGI) a base di fiocchi d'avena, farina, cotti su una piastra. Si dice che nel 14° secolo, i soldati scozzesi portassero spesso con loro un sacco di farina d'avena e una placca di metallo per cuocere la farina d'avena sulla piastra riscaldata.

Shortbread

Lo Shortbread era considerato un lusso vero e proprio perché era un piatto costoso e, pertanto, servito solo in occasioni speciali. Merida e i suoi tre fratelli sono appassionati di questo dolce: un delizioso biscotto a base di zucchero bianco, burro e farina d'avena. Questo tipo di pasta frolla, in passato, veniva cotta e tagliato a spicchi triangolari e aromatizzati con semi di cumino.



LEGGI ANCHE: La Bella e La Bestia della Disney in 3D al cinema



"Ribelle – The Brave"
racconta la storia di Merida, abilissima arciera e figlia irriverente del Re Fergus (Billy Connolly) (GUARDA LE SUE FOTO) e della Regina Elinor (Emma Thompson) (GUARDA LE SUE FOTO). Determinata a trovare la sua strada, Merida si oppone a una tradizione secolare sacra ai Signori della sua terra: l'enorme Lord MacGuffin (Kevin McKidd), il burbero Lord Macintosh (Craig Ferguson) (GUARDA LE SUE FOTO) e l'irascibile Lord Dingwall (Robbie Coltrane). Le azioni di Merida scatenano involontariamente il caos e la furia del regno. Quando si rivolge a un'eccentrica donna, Wise Woman, (Julie Walters) per chiederle aiuto, il suo sfortunato desiderio viene esaudito. Il conseguente pericolo costringe Merida a scoprire il significato del vero coraggio al fine di distruggere una tremenda maledizione prima che sia troppo tardi.



LEGGI ANCHE: I classici della Disney al cinema




Se volete saperne di più su queste specialità scozzesi, sulla Scozia e il mondo di Merida potete consultare il sito della Disney dedicato al film "Ribelle- The Brave"




Credits| Disney
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0