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Guida al pranzo in spiaggia per i bambini

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Cosa mangiare in spiaggia con i bambini? Ecco una guida al mangiar sano e leggero da mettere in pratica non solo nel periodo estivo

Cosa mangiare in spiaggia con i bambini

L’estate è finalmente arrivata e con essa è arrivato anche il tempo delle vacanze al mare! Uno dei dubbi più frequenti di famiglie con bimbi al seguito è quello di cosa mangiare quando si è in vacanza, soprattutto se si pranza in spiaggia. Ecco qua quindi alcuni consigli ed alcune proposte per i vostri pasti sotto l’ombrellone!

I bambini al mare giocano e corrono tutto il giorno, per cui è importante che il pranzo sia bello nutriente, ma non troppo pesante. L’ideale è un bel piatto di pasta, che per essere adeguato al mare può consistere in una pasta fredda o insalate di riso, orzo o farro, veloci da preparare e facilmente conservabili in una borsa termica o frigo portatile. Qualche esempio: 

  • Farfalle mediterranee: Pasta fredda con pomodorini, melanzane e olive nere
  • Pasta col tonno: Pasta fredda con tonno, pomodorini e olive
  • Fusilli al pesto
  • Insalata fredda di farro o orzo: Orzo, mozzarella, pomodorini e rucola
  • Riso freddo con piselli e prosciutto cotto
  • Insalata di riso: Riso con prosciutto cotto, funghetti, olive e tonno
  • Riso o orzo con gamberi e zucchine

Evitate di aggiungere al piatto salse tipo maionese, ma condite solo con un filo di olio di oliva. Per favorire l’idratazione dei bambini (e non solo), che è messa a dura prova dal caldo, si consiglia di portarsi sempre dietro delle verdure fresche tipo: carote, cetrioli, sedano, finocchi o ravanelli, magari già puliti e tagliati, ottimi da sgranocchiare dopo la pasta o come spuntino! A volte però non c’è modo o non c’è abbastanza tempo per prepararsi un piatto di pasta, quindi bisogna optare per qualcosa di veloce.

Le merende per l'estate consigliate dalla dietista

Piatti estivi per bambini, veloci da preparare

  • Melone e prosciutto crudo, magari già tagliato in pratici bocconcini
  • Caprese: mozzarelline e pomodorini, conditi con un filo di olio di oliva e origano. Magari con l’aggiunta di qualche oliva.
  • Tramezzini: meglio optare per del pane integrale e degli affettati magri (prosciutto cotto o crudo, bresaola o speck), una fettina di formaggio tipo Emmenthal, qualche foglia di insalata e un po’ di pomodoro.
  • Involtini di mozzarelline (o altro formaggio) e speck o prosciutto crudo Il pasto in questo caso dovrà essere completato con del pane (preferibilmente integrale e non condito) oppure, qualche volta, con un pezzetto di focaccia.

Non dimentichiamoci mai di portarci dietro della frutta fresca! Pesche, susine, albicocche, anguria, melone, ciliegie…sono praticissime da portarsi dietro e possono costituire un’ottima merenda. Aiutano i bambini a rimanere idratati e a reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione!

Evitate invece di portare succhi di frutta o altre bevande zuccherate, ma assicuratevi che i vostri bimbi bevano tanta acqua fresca! Delle ottime alternative alla frutta come merenda possono essere lo yogurt o un piccolo gelato artigianale, evitiamo invece biscotti, patatine e merende confezionate.

E ora che siete pronte ad affrontare la spiaggia: buona estate…e buon mare!!

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Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
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