gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

La frutta più amata dai bambini, le proprietà nutrizionali

/pictures/20160422/i-frutti-piu-amati-dai-bambini-le-proprieta-nutrizionali-451373935[1573]x[655]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Dalle banane alle mele, passando per i frutti di bosco: quali sono le proprietà nutrizionali della frutta più amata dai bambini e perché la frutta fa bene ai bambini?

Perché la frutta fa bene ai bambini

Sin dai primi momenti dello svezzamento ai bambini viene data la frutta, un alimento prezioso ed indispensabile per il loro sviluppo e la loro crescita.

La frutta, così come la verdura, rappresenta un ingrediente importante e prezioso per la dieta di tutti i giorni, per mantenersi in buona salute e prevenire un gran numero di malattie. Ma perché la frutta fa bene ai bambini?

gpt native-middle-foglia-bambino

Nella frutta sono contenute tante sostanze importanti, come le vitamine o i sali minerali, senza considerare l'apporto di acqua e fibre che regolarizzano le funzioni intestinali.

Valori nutritivi della frutta fresca

  • Albicocca

così dolce e succosa, è composta per l'85% di acqua, e contiene una gran quantità di vitamina A, C e PP.Basti pensare che duecento grammi di albicocche coprono il fabbisogno giornaliero di vitamina A di un adulto

  • Banana

ricchissima di zucchero, è molto nutriente e può essere una saziante merenda. E' un frutto che regala energia e calorie ed è ottima da mangiare dopo lo sport. Contiene vitamina B1, B2, C, E, minerali (fosforo, magnesio, sodio, potassio, ferro, zinco) e tannini. La banana può essere introdotta sin da subito nello svezzamento

  • Mela

il frutto per antonomasia, anch'esso vine inserito subito nello svezzamento. E' ricca di acqua, proteine, zuccheri, fibre, sali minerali tra cui potassio, zolfo, fosforo, calcio e vitamine C, PP, B1; B2, A. Inoltre proprio sulla sua buccia si trovano preziose sostanze antiossidanti

  • Ciliegie

i bambini sono ghiotti di questo frutto tipicamente estivo e si dice sempre che una tira l'altra. Perfette anche da portare in un picnic o in spiaggia. Le ciliegie contengono poche calorie e molta acqua, zuccheri, proteine e flavonoidi. Contengono inoltre vitamina A, B, C e PP, e molti minerali.

  • Arance

Contengono antiossidanti, come gli antociani, e vitamina C (l'arancia rossa addirittura il 40% in più rispetto a qualsiasi altro agrume) e andrebbero inserite nella dieta di tutti i giorni

  • Pera

E' ricca d'acqua e favorisce la diuresi oltre che favorire in modo naturale le funzioni intestinali. Contiene molti minerali, dal potassio al calcio, dal sodio al magnesio e le vitamine A, alcune del gruppo B, la vitamina C, D, K e J

Le merende estive per i bambini

Ma se la frutta e la verdura sono alimenti fondamentali per un corretto sviluppo e una crescita sana del bambino, e andrebbero introdotti nella dieta dei più piccoli fin dallo svezzamento, non sempre è facile convincere i bambini a mangiare la verdura frutta.

Come fare? E' importante seguire qualche accorgimento, come dare l'esempio - vedere mamma e papà che mangiano con gusto frutta e verdura tutti i giorni è per i bambini il migliore stimolo per avvicinarsi con fiducia a questi alimenti - oppure preparare insieme a loro gustose ricette con verdura e frutta o fargliela trovare in tavola già tagliata.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0