gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

"Facciamo merenda": il terzo buonissimo libro di Miralda Colombo e Cevì

/pictures/20141015/facciamo-merenda-il-terzo-buonissimo-libro-di-miralda-colombo-e-cevi-2342402418[584]x[244]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

In libreria il terzo gustosissimo e bellissimo libro di ricette per bambini, ma buone per tutta la famiglia, di Miralda Colombo illustrato da Cevì, stavolta dedicato alle merende homemade. Quando si parla di cose belle e buone non c'è due senza tre!

Ormai i libri di Miralda Colombo sono un rito qui nella redazione di Pianetamamma!
Ogni volta che ne esce uno (e siamo già al terzo, come i bimbi dell'autrice!) qui è una festa. Ce lo passiamo l'una con l'altra con l'acquolina in bocca alla vista delle ricette fotografate, sempre belle ma soprattutto dall'aria genuina, casalinga, fatta con amore.
Ogni volta la stessa impressione: vere raccolte di quaderni personali di cucina, teneri, colorati (e splendidamente illustrati da Cevì) e pieni di amore verso i bambini. L'ultima 'dolce' fatica di Miralda è dedicata ad uno dei miei pasti preferiti insieme alla colazione, ovvero la merenda, parola amata da grandi e bambini, parola che dentro ha tutto un mondo di ricordi: le merende a scuola e dopo la scuola, i nonni e i fratelli, la tasca superiore dello zaino e il cestino del pic nic la domenica, i prati e le finestre appannate d'inverno, quando fuori fa freddo e la merenda allora sembra ancora più buona.
"La forchettina", il secondo libro di Miralda Colombo
Tutto questo, e molto altro potrete regalarlo ai vostri bambini (e a voi stessi, per carità, a voi stessi) leggendo questo libro con loro e poi preparando le ricette che vi sono contenute, per merende che, ve lo assicuro, si faranno ricordare, già dal nome.
 
gpt native-middle-foglia-bambino
 
Ma Miralda è una mamma di oggi e sa quanto le mamme di oggi vadano di corsa e non sempre abbiano il tempo per lunghe preparazioni e infinite lievitazioni, così ha pensato bene di suddividere le sue idee classificandole secondo degli Oggi vado... quindi vado veloce andante quando si hanno solo pochi minuti o lento quando si hanno un po' di ore e allora si vuole proprio esagerare e ingolosire tutti!
"Preparare una semplice merenda è anche un modo per comunicare. Con i nostri figli, innanzitutto: possiamo accompagnare i bambini da lontano con cibi preparati da noi, infilati allegramente nello zainetto. Una sorta di carezza leggera e spensierata, per star loro vicino anche quando non ci siamo"
Miralda Colombo

Il libro

Facciamo merenda! è una nuova guida firmata dalla “food-blogger” Miralda Colombo, creatrice del blog ilcucchianodialice.it. Dedicato al momento della giornata più atteso da ogni bambino, in questo volume il lettore potrà trovare tante idee per preparare spuntini originali, gustosi e sani, ma soprattutto tanti consigli per avvicinare il proprio bimbo a più sane abitudini alimentari. Per tutte le mamme e i papà la realizzazione di merende dolci o salate sarà semplicissima seguendo passo passo le divertenti ricette di Miralda, fotografate e illustrate con gli originali disegni di Cevì. Manicaretti, pratici da portare a scuola o al parco, da condividere con gli amici al mare, da mettere in tavola per fare festa, diventeranno la migliore alternativa alle solite merendine industriali. Ricette ispirate ai sapori di una volta, quando il rito della merenda si celebrava con pane, burro e zucchero o pane e salame.
 
 

Le autrici

  • Miralda Colombo (Carate Brianza, 1976) giornalista e blogger, vive con il marito e i tre  figli – Alice, Lea, Edo – in una casa luminosa, dove si divide tra computer e fornelli. Dopo la nascita della primogenita, ha reinventato il suo lavoro perché assomigliasse di più alla propria vita. Con Gallucci nel 2011 ha pubblicato il primo libro, Il cucchiaino, ispirato al blog ilcucchianodialice.it, cui ha fatto seguito, nel 2013, La forchettina. Irrequieta e appassionata di sogni, crede che le cose migliori arrivino inaspettate, ma che niente nasca per caso. 
  • Cevì (Cecilia Viganò) è nata nel 1982 a Carate Brianza. Artista, fotografa e illustratrice, si è diplomata all’Accademia di Brera e in cucina ci è capitata per caso, grazie al foodblog dell’amica Miralda. Ha realizzato le fotografie e i disegni di Il cucchiaino e La forchettina, e da allora pentole e fornelli per lei non sono più un mistero. Per questo nuovo libro ha immaginato tre buffi personaggi che, ciascuno con il suo particolare carattere, si intrufolano nelle pagine accompagnando i lettori alla scoperta delle merende più buone.
  • Miralda Colombo
     
    Facciamo merenda!
    Foto e disegni di Cevì
    114 pagg., 16,5x23,5 cm, brossura 
    euro 16,90
    ISBN 9788861457430
    Collana Indispensalibri
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0