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La giornata alimentare del bambino

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La giornata alimentare del bambino da uno a tre anni secondo la pediatra. Lo schema dietetico giornaliero con 4/5 pasti

Dieta tipo per bambini

La pediatra ci parla della giornata alimentare ideale di un bambino. Quattro o cinque sono i pasti di una giornata alimentare: la prima colazione che deve essere sempre presente, i due pasti principali, pranzo e cena, intervallati da uno o due spuntini.

La ripartizione del fabbisogno energetico giornaliero va suddivisa in queste percentuali:

  • la prima colazione deve fornire il 15-20% dell’apporto calorico giornaliero;
  • lo spuntino di metà mattino il 5% dell’apporto calorico giornaliero;
  • il pranzo deve coprire il 40% dell’apporto calorico giornaliero;
  • la merenda il 10% dell’apporto calorico giornaliero;
  • la cena il 30% dell’apporto calorico giornaliero.

La prima colazione del bambino

La colazione è il primo pasto della giornata del bambino, necessario dopo il digiuno notturno, deve essere nutriente ed equilibrata. Tutta la famiglia dovrebbe essere riunita a tavola e gustare la prima colazione con calma in modo da dare l’esempio al bambino. Dopo l’anno di vita i bambini possono assumere latte vaccino fresco con qualche biscotto o fette biscottate o pane, oggi è raccomandato, per la fascia di età 12-36 mesi, il “latte di crescita”, formulato specificatamente per questa fascia di età, caratterizzato dall’integrazione di alcuni sali minerali come ferro, calcio, acidi grassi essenziali insostituibili per la buona crescita.

Il menu della dietista per bambini di 3-6 anni

Spuntino mattutino e merenda pomeridiana del bambino

Lo spuntino di metà mattino non deve superare il 5% del fabbisogno energetico giornaliero. È questo il momento della giornata più consono a offrirgli frutta fresca a pezzetti, mentre merendine, snacks dolci o salati, ricchi di zuccheri semplici e grassi, che compromettono l’appetito del pranzo, devono essere evitati. La merenda pomeridiana da preferire è latte con cereali o frutta o yogurt.

Il pranzo e la cena

Il pranzo e la cena costituiscono rispettivamente il 40 e il 30% dell’apporto calorico giornaliero. Nel menù il primo piatto è previsto tutti i giorni a pranzo e a cena alternando piatti asciutti con piatti in brodo o passati di verdure. Il formato della pastina è sempre più simile a quello dell’adulto, le portate sono suddivise distinguendo il primo dal secondo piatto e affiancando alla carne o al pesce le verdure. I piatti unici tipo gnocchetti di semolino o gnocchetti di patate al ragù vegetale o di carne o le lasagne vengono introdotti gradualmente.

Il piatto unico è una portata “strategica” che fornisce il giusto apporto di nutrienti in proporzioni corrette ed essendo un piatto completo ed equilibrato, esaustivo della quota prevista per il pasto, è accompagnato solo da un contorno di verdura di stagione e frutta fresca a completamento del pasto.

Frequenza dei diversi alimenti nel menù settimanale:

  • Carne 3 volte
  • Pesce 3-4 volte
  • Legumi 2-3 volte
  • Uovo 2 volte
  • Formaggio 3 volte
  • Prosciutto cotto o Crudo magro Piatto unico 1-2 volte
  • Le verdure vanno proposte ogni giorno sia a pranzo che a cena, inizialmente
  • La frutta fresca di stagione va offerta giornalmente dopo i pasti principali o come spuntino.

Condimenti per i pasti dei bambini 

Utilizzare preferibilmente olio extra vergine di oliva, sia a crudo che per la cottura. Sono da evitare soffritti e fritture.

  • Sale: dopo l’anno di vita si può incominciare ad usare il sale jodato, ma con moderazione.

Schema dietetico giornaliero tipo per un bambino di 1 - 2 anni

Colazione:

  • Latte di crescita o latte vaccino fresco 250 ml con zucchero g 10;
  • Biscotti 20 g o pane 30 g.

Spuntino del mattino:

  • Frutta fresca di stagione 100 g

Pranzo:

  • Pastina al pomodoro 40 gr
  • Olio extra vergine di oliva 10 g;
  • Parmigiano 5 g;
  • Carne al vapore 40 g (manzo, vitello, pollo, tacchino, coniglio, cavallo) o pesce al vapore (trota, merluzzo, sogliola, dentice) 50/ 60 g;
  • Purea di verdura di stagione 70 g.

Merendina pomeridiana:

  • Yogurt alla frutta 125 g

Cena:

  • Brodo vegetale 200 g con verdure passate 50 g e cereali (semolino o riso o orzo o farro) 30 g;
  • Olio extra vergine di oliva 10 g; 1 volta passate, successivamente inserite cotte o crude in forma solida.
  • Parmigiano 5 g;
  • Formaggio fresco 35 g (ricotta, robiola, mozzarella, crescenza) (3 volte/sett.) o prosciutto crudo o cotto sgrassato 20 g (1 volta/sett.); o 1 uovo (2 volte/sett) o legumi freschi 40 g o secchi 20 g (fagioli, piselli, lenticchie, ceci);
  • Macedonia di verdura di stagione 70 g.

Schema dietetico giornaliero tipo per un bambino di 2- 3 anni

Colazione:

  • Latte di crescita o latte vaccino fresco o latte 250 ml con zucchero 10 g;
  • Biscotti 25 g o pane 35 g.

Spuntino del mattino:

  • Frutta fresca di stagione 100 g

Pranzo:

  • Pastina al pomodoro 50 g;
  • Olio extra vergine di oliva 15 g;
  • Parmigiano 5 g;
  • Carne al vapore 50 g (manzo, vitello, pollo, coniglio, tacchino, cavallo) o pesce al vapore (trota, merluzzo, sogliola, dentice) 60/70 g;
  • Verdura di stagione 100 g;
  • Pane 30 g.

Merenda pomeridiana:

  • Yogurt alla frutta 125 g

Cena:

  • Passato di verdure con cereali (riso o orzo o farro) 30 g;
  • Olio extra vergine di oliva 15 g;
  • Parmigiano 5 g;
  • Formaggio 35 g (ricotta, robiola, mozzarella, crescenza) (3 volte/sett.) o prosciutto crudo o cotto sgrassato 20 g (1 volta/sett.) o 1 uovo (2 volte/sett) o legumi freschi 40 g o secchi 20 g (fagioli, piselli, lenticchie, ceci);
  • Verdura di stagione 100 g;
  • Pane 30 g.
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