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Crescere senza carne si può!

Siamo cresciuti tutti o quasi, con l’idea che nella dieta settimanale la carne sia un alimento indispensabile. Ma sarà proprio vero?

La carne non è di certo uno degli alimenti più amati dai bambini. Che sia una bistecca di vitello o una coscetta di pollo viene rifiutata senza tanti complimenti: la boccuccia dei nostri bimbi si serra! Possiamo dire che a tavola spesso se la gioca con le altrettanto odiate verdure! Questo porta le mamme a disperarsi e a inventarsi mille stratagemmi per far mangiare qualche bocconcino di ciccia al loro pargolo. Siamo cresciuti tutti o quasi, con l’idea che nella dieta settimanale la carne sia un alimento indispensabile.
Ma sarà proprio vero?

Secondo gli ultimi studi è possibile che i bambini crescano senza che la carne e il pesce facciano parte della loro alimentazione, se correttamente bilanciata con degli integratori e con l’inserimento di cibi specifici per non creare scompensi.
La presenza della carne è importante nella tavola dei più piccoli (e non solo) perché è la fonte primaria per l’assunzione delle proteine che vanno a costruire mucose, muscoli e cellule, e degli amminoacidi che il nostro organismo non è in grado di produrre da solo ma che deve per forza assimilare dagli alimenti che introduciamo.
Anche il ferro si trova in quantità abbondanti nella carne e anche questo è indispensabile per l’organismo, in quanto fondamentale per la formazione dei globuli rossi, la produzione di emoglobina e la protezione del  sistema nervoso. Essenziale per prevenire l’anemia che è per l’appunto un’alterazione del sangue causata dalla carenza di ferro.

Bisogna prestare attenzione però anche nel caso in cui ci sia un eccesso di ferro, perché questo può causare uno sviluppo puberale precoce nelle bimbe e altre malattie in generale indipendentemente dal sesso del bambino.
Vi riportiamo di seguito i cibi vegetali dove la quantità di proteine e amminoacidi è elevata: semi oleosi, kinoa (ricchissima di ferro), frutta secca, legumi, cereali, formaggi e uova.

Vogliamo soffermarci anche sulla vitamina B12 anch’essa contenuta in prevalenza nella carne ma presente anche in pesce, uova e nei derivati del latte nonché nel latte stesso. Essa va data al bimbo sotto forma di integratore nel caso in cui non venga assunta con gli alimenti, in quanto è indispensabile all’organismo per la protezione del tessuto nervoso e la produzione dei globuli rossi.

E se il bimbo non vuole mangiare nemmeno il pesce? Anche qui sembra che non dobbiamo preoccuparci troppo. Gli omega 3 si trovano anche nelle noci e nell’olio di semi di lino che possiamo mischiare a quello d’oliva (entrambi devono essere spremuti a freddo) da usare a crudo per condire le pietanze del piccolo. Gli omega 6 invece, li possiamo trovare nel cioccolato fondente e nei tuorli d’uovo e in alcuni oli vegetali fra cui vi ricordiamo quelli di soia, girasole e mais.

Una dieta vegetariana insomma non nuocerebbe allo sviluppo del bambino a condizione che sia ben bilanciata, integrata laddove ci fossero delle carenze e studiata appositamente per il singolo bimbo da un pediatra competente in materia o da un nutrizionista.
Secondo alcuni pediatri, una simile dieta sarebbe addirittura più salutare della classica dieta seguita dalla maggior parte dei bambini svezzati, in quanto fungerebbe da protezione per molte allergie, per il diabete, per l’obesità, per le malattie cardio-vascolari e l’ipertensione. I dati dimostrano che i bambini che seguono questo regime alimentare non si ammalano di più degli altri e sono notevolmente più magri. Il che non guasterebbe vista la crescita vertiginosa dell’obesità infantile cui stiamo assistendo negli ultimi anni

L. Dal Checco
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