gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Come educare i bambini ad un'alimentazione corretta

/pictures/20150224/come-educare-i-bambini-ad-un-alimentazione-corretta-3528740449[5182]x[2158]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Maria Papavasileiou, dietista e nutrizionista conosciuta sul web, ci spiega come educare i bambini al mangiar sano e corretto

Alimentazione sana per bambini

Oggi, purtroppo, il fenomeno dellobesità infantile è un problema che riguarda moltissimi bimbi in Italia. Cosa possiamo fare per contrastare questo fenomeno ed educare i nostri figli in modo che siano protetti da eventuali patologie future? Maria Papavasileiou, la nutrizionista più seguita del web, offre i suoi consigli su come educare i bambini a una dieta sana.

Per la nutrizione pediatrica è consigliabile aggiungere pochissimo sale da cucina, evitando che il bambino si abitui a magiare salato, ed evitando i noti effetti sulla pressione arteriosa. I pediatri sono a conoscenza della diffusa ipertensione diffusa fra i bambini che dipende proprio dall’eccesso di sale nei cibi. Un ruolo fondamentale è ricoperto dalla mensa scolastica, dove il bambino viene nutrito ogni giorno.

E’ importante capire che il bambino va educato ad un’alimentazione sana sia in famiglia che a scuola. Il bimbo spesso si ritroverà a mangiare cibi poco conosciuti e piacevoli come verdure e legumi, ma per superare l’iniziale rifiuto è apprezzabile creare un ambiente piacevole con i familiari e i compagni di scuola. Oltre ai pasti principali esistono diversi piccoli spuntini che possono rivelarsi dannosi per la salute del vostro piccolo, la merenda non deve fornire più del 5-10% delle calorie che dovrebbe assumere nell’arco della giornata.

In salute fin da piccoli: l’alimentazione per l’infanzia

Spesso i bambini tendono a voler mangiare sempre gli stessi cibi producendo una monotonia alimentare, escludendo risorse preziose per l’organismo e la crescita. Per evitare questo comportamento, le famiglie dovrebbero coinvolgere il bimbo nella scelta del menù, creare un clima sereno a tavola, oltre a renderli partecipi nella preparazione del tavolo.

Ecco qualche consiglio per far avvicinare i bambini ad uno stile di vita sano:

  • Date al vostro bimbo il buon esempio!

Se mangiate davanti al vostro bambino cibo spazzatura (patatine fritte, caramelle, etc) anche lui si abituerà a mangiare nello stesso identico modo.

  • Cercate di mangiare nei pasti principali le verdure

evitando gli alimenti pesanti e grassi. Per gli spuntini, invece, preferite la frutta fresca cosi anche il vostro bimbo tenderà ad imitarvi.

  • State attenti quando fate la spesa

Se entrano determinati prodotti in casa è assolutamente ovvio che il vostro bimbo li mangi. Quindi evitate lo zucchero, il cioccolato ed in generale tutti gli alimenti extra zuccherati.

gpt native-middle-foglia-bambino

  • Usate della frutta come premio o come momento della merenda

Questo li renderà felici e collegherà il loro modo di pensare con qualcosa di buono che li premia.

  • Verdura

Coinvolgete il piccolo nella preparazione dei pasti e delle ricette fatte con le vostre verdure ed insalate. Questo gioco stimola la creatività e li avvicina ad una sana abitudine alimentare.

  • Coinvolgete sempre i vostri bimbi nel vostro stile di vita

ricordandovi di dare sempre il buon esempio da replicare. In questo modo potremo far crescere una generazione forte e sana.

Per maggiori informazioni:

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0