gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Bambini che non mangiano le verdure: come fare?

/pictures/20141014/bambini-che-non-mangiano-le-verdure-come-fare-4047758091[2129]x[888]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Tanti bambini detestano le verdure. Come fare per farli avvicinare ai prodotti della natura?

Cosa fare quando i bambini non mangiano la verdura

Ho trovato questa breve riflessione di Federica Buglioni, scritta in prima persona pensando ai suoi figli e al loro rapporto di odio verso le verdure.

Il post è pubblicato su un portale che se siete mamme milanesi non potete non conoscere, dato che aiuta proprio voi mamme a Milano nel rapporto con le istituzioni, col divertimento e con la scuola, Milano per i bambini.

Ecco cosa ha scritto Federica, ma cosa ne pensate voi mamme di Pianetamamma? Che mezzi usate, se ne usate per avvicinare i vostri bambini a frutta e vedura? Oppure le mangiano senza problemi? E voi le consumate volentieri?

"Le verdure sono il nostro punto di contatto con la natura e sono belle, colorate, profumate, come la frutta. Non hanno nulla di sgradevole eppure tanti bambini le detestano. Pensandoci bene, sono arrivata alla conclusione che il sapore non c'entri nulla con questo rifiuto e che il motivo del "no" sia culturale. Credo cioè che siano i valori che le accompagnano nel piatto a renderle immangiabili".

gpt native-middle-foglia-bambino

Ecco, per punti, i consigli di Federica:

  • Il cibo non è una medicina: non serve a nulla dire che la verdura fa bene
  • La verdura non è un prodotto: meglio non rendersi ridicoli facendo uno spot pubblicitario ogni volta che portiamo in tavola una carota
  • Se per noi le verdure sono importanti, dimostriamolo: portiamole in scena da protagoniste (per esempio un bel pinzimonio colorato all'inizio del pasto) e non come semplici contorni
I trucchi per far mangiare le verdure ai più piccoli
  • Aiutiamo i bambini a scoprire il legame logico verdura-natura: si può visitare un orto, coltivare verdure in vaso, scoprire le erbe selvatiche
  • Diamo il buon esempio: se noi mangiamo tanta verdura, i nostri bambini avranno davanti agli occhi dei modelli positivi
  • Colpevolizzare i bimbi che rifiutano la verdura non serve
  • Se i bambini dicono NO, indaghiamo meglio, magari quella verdura non piace cotta, ma cruda e croccante sì
  • Serviamo porzioni piccole, ci si abitua a poco a poco
  • Laviamo e puliamo le verdure con i bambini, osserviamole con occhio scientifico
  • Cuciniamo insieme

Magari tre, quattro tipi di verdura potranno non piacere davvero ai nostri figli, ma ce ne saranno almeno tre o quattro che mangerà se non voracemente come il suo alimento preferito, almeno con condiscendenza.

Fatto sta che ci vuole molta pazienza .. lo sappiamo qui a Pianetamamma!

 

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0