Home Il bambino Notizie di cronaca

Body scanner in aeroporto: rischioso per donne incinte

di Redazione PianetaMamma - 12.01.2010 Scrivici

new-x-ray-scanner-trial-a-001
L’Italia avvierà la sperimentazione dei body scanner in 3 aeroporti: Fiumicino, Malpensa e Venezia. Pregevole intento ma le radiazioni del body scanner potrebbero essere pericolose in gravidanza e per i bambini

Si è molto parlato di Body scanner in questi ultimi tempi: dopo gli ultimi attentati, il governo ha deciso di introdurre questi macchinari in grado di rivelare la presenza, addosso ai passeggeri, di sostanze o oggetti pericolosi. L’Italia avvierà la sperimentazione dei body scanner in

3 aeroporti entro aprile: Fiumicino, Malpensa e Venezia.

Pregevole intento ma

le radiazioni del body scanner potrebbero essere pericolose in gravidanza?

Il problema infatti non è quello legato alla privacy o alla vergogna di farsi vedere nudi; il problema è quanto venga messa a rischio la salute di chi si sottopone al Body Scanner.

Partiamo dalle parole del Ministro Ferruccio Fazio, che in un'intervista al Quotidiano La Stampa ha detto:

"Le esposizioni non vanno valutate tanto per la quantità di emissioni quanto per la loro accumulazione. La nostra commissione dovrà dire cosa è sicuro, per quali cittadini, e quali accorgimenti usare per i soggetti a rischio. Sono verifiche che possiamo fare in tempi molto rapidi: per quanto gli eventi ci obblighino ad esserlo, su questi temi non possiamo fare improvvisazioni. Il presidente dell'Enac e tutti i ministri la pensano come me".

Si parla di accumulazione perchè le radiazioni del Body Scanner aeroportuale si andranno a sommare a quelle subìte per cause mediche o dentistiche, a quelle dei sistemi antitaccheggio di negozi e supermercati, a quelle prodotte da alcuni materiali da costruzione (in particolare il tufo) e, non ultime, a quelle prodotte dai telefonini.

Nell’intervista citata il Ministro Ferruccio Fazio ha così concluso:

"In linea teorica le radiazioni cosiddette 'ionizzanti' possono, e sottolineo possono, presentare più rischi. Ma occorrono dati che per ora non abbiamo. Non possiamo escludere a prescindere nessuna ipotesi, soprattutto se si parla di donne in gravidanza, bambini o viaggiatori frequenti: è evidente che questi ultimi potrebbero avere più problemi di chi prende l'aereo una volta l'anno. Il rischio potenziale c'è anche per le donne incinte che non sanno di esserlo"

.

E' quindi giustificato che il 48% circa (ad oggi) di coloro che hanno partecipato

al sondaggio del quotidiano La Repubblica abbia espresso parere negativo all’introduzione del Body Scanner negli aeroporti?

Fonti e approfondimenti qui:

http://www.masterviaggi.it/detail.php?IdArt=37754

gpt inread-altre-0

Ultimi articoli