Home Il bambino Notizie di cronaca

Belgio: il sì all'eutanasia sui minori

di Monica De Chirico - 27.11.2013 Scrivici

Secondo il test adottato per 13 voti a favore contro 4 contrari, in Belgio potrà essere praticata l'eutanasia a quei minori che si trovano di fronte a "sofferenze fisiche insopportabili e inguaribili, in fase terminale" se richiesta da loro stessi e "con l'accordo dei genitori"

Una svolta

storica

sul tema

eutanasia ai minori

. Come leggiamo sul

Corriere

, secondo il test adottato per 13 voti a favore contro 4 contrari, in

Belgio

potrà essere praticata l'eutanasia a quei minori che si trovano di fronte a "sofferenze fisiche insopportabili e inguaribili, in fase terminale" se richiesta da loro stessi e "con l'accordo dei genitori".

Jack, malato di cancro a 7 anni, fa piangere l'America

Il testo di legge potrà essere applicato per quei bambini di cui

uno psicologo avrà riconosciuto la "capacità di discernimento".

La proposta di legge dovrà ora essere esaminata in plenaria. A favore del testo tutte le forze politiche belghe ad eccezione dei cristianodemocratici francofoni e fiamminghi  e del partito di estrema destra fiammingo. "L'eutanasia - ha commentato

D'Avack, vicepresidente del Comitato nazionale di bioetica

- è un problema complesso, con argomentazioni a favore e contro. Ma se tale eventualità può essere discussa in relazione ad un soggetto adulto in grado di intendere e volere, ipotizzare invece l'estensione dell'eutanasia ai minori credo che sia, dal punto di vista bioetico, inaccettabile». La motivazione, chiarisce il bioeticista, starebbe nel fatto che è molto difficile valutare l'effettiva volontà del minore in relazione agli inevitabili condizionamenti esterni (tra cui l'influenza dei genitori) cui sarebbe sottoposto. Voi cosa ne pensate?

gpt inread-altre-0

Ultimi articoli