Pianetamamma logo pianetamamma.it

1 5

Bambini: cosa vogliono fare da grandi?

Cosa farai da grande? Lui sceglie Vale Rossi, lei Belen. E' stata la risposta dei bambini ad un'indagine di Eurispes-Telefono Azzurro

belen_rodriguezCosa vuoi fare da grande? Ce lo siamo sempre sentiti chiedere da bambini e pare che la fatidica domanda non sia passata di moda.
La si fa per capire le inclinazioni dei piccoli, magari sperando che seguano le orme lavorative dei nonni o dei genitori, ma a volte bisogna stare attenti a ciò che si chiede, perchè si potrebbe incappare in risposte come queste che riporta l'Ansa sulla base di un indagine Eurispes-Telefono Azzurro.

Alla suddetta domanda, i bambini italiani optano per il campione del mondo di motociclismo Valentino Rossi e per la show girl Belen Rodriguez. Ma c'é anche chi vorrebbe diventare come Mike Bongiorno, il popolare presentatore tv recentemente scomparso. Così hanno risposto ad un'indagine di Eurispes-Telefono Azzurro . Rossi e Rodriguez sono in testa alle preferenze ed ottengono rispettivamente il 16% (28,8 fra i maschi) e l',82%. Il 27,1% (32,3% le femmine) ha dichiarato di non voler assomigliare a nessuno. Un quarto degli intervistati ha utilizzato l'opzione 'altro', specificando il personaggio preferito: il 31% di questi ha indicato Michelle Hunzicker e Mike Bongiorno mentre il 25,4% l'attrice Brenda Asnica, protagonista del telefilm 'Il mondo di Patty'.

Per il futuro i bambini (7-11 anni) desiderano "andare bene a scuola" (75,3%). La tv (vista da una a due ore al giorno in genere) è amatissima: solo il 4% non ne fruisce mai, contro il 25,3% rilevato per il Pc, il 26,7% per il lettore dvd, il 41,1% per la playstation/Psp, il 42,9% per Internet, il 50% per il lettore Mp3 ed il 55,1% per il cellulare. Il programma televisivo preferito sono I Cesaroni (17,7%) ed anche la recente novità Il mondo di Patty (7,9%).
Ciò che li infastidisce sono le scene di sesso e nudo nei film (62,5%) e le immagini di guerra e morte nei tg (60,7%).



vale-rossiIl 53,7% dei piccoli possiede un telefonino; il 4,6% ha più di uno. L'88,2% lo usa soprattutto per chiamare ed essere chiamato da mamma e papà e il 72,6% per fotografare. Il 69,3% ama rilassarsi guardando la televisione. Mentre il 53,3% passa il tempo giocando con i videogiochi. Il 62,2% pratica dello sport. Il 64% dei bambini frequenta spesso (28%) o qualche volta (36%) le sale cinematografiche e non disdegna di andare a curiosare tra i corridoi di una mostra o di un museo (33,6%). Il 79,6% dei piccoli dichiara di essere credente; le bambine sono credenti in misura maggiore (80,6%) rispetto ai maschi (78,7%). In testa alla classifica dei diritti dei bambini, spicca il diritto alla vita (46,1%), il diritto ad avere una famiglia (52,7%), il diritto allo studio (40,1%).

Fonte: http://www.ansa.it/