gpt
gpt
gpt
1 5

Zaini per la scuola: guida completa all'acquisto

/pictures/2017/09/01/zaini-per-la-scuola-guida-completa-all-acquisto-2077238472[971]x[405]780x325.jpeg Shutterstock

Trolley, estensibile, colorato o sobrio: a ciascuno il suo zaino. Ecco una guida completa all'acquisto degli zaini per la scuola

Zaini per la scuola

Dai colori fluo oppure più sobri, con stampe o personaggi del mondo dei cartoni animati e dei fumetti, trolley oppure piccoli: a settembre decine di zaini per la scuola diversi fanno bella mostra di sé dalle vetrine dei negozi e ogni genitore è alle prese con l'insidiosa sfida di acquistare lo zaino giusto per il ritorno a scuola, quello che riesce a coniugare il gusto dei bambini, le necessità quotidiane e naturalmente il budget a disposizione. E allora ecco una guida completa all'acquisto dello zaino di quest'anno.

Zaini per la scuola, marche

Quali sono gli zaini più richiesti dai bambini e dai ragazzi italiani? I più grandicelli ancora chiedono quello che per generazioni è stato lo zaino per eccellenza: gli zaini scuola Invicta sono un classico senza tempo che si rinnova seguendo i nuovi trend e le nuove esigenze. Gli studenti delle scuole medie e delle ultime classi delle elementari apprezzano gli zaini scuola Seven, soprattutto quelli SJ Gang con le faccine che cambiano a seconda dell'umore del giorno. I più piccoli, che frequentano l'asilo, infine chiedono sempre e comunque lo zainetto con il personaggio preferito della televisione, dalle Winx a PJ Masks.

Zaini per la scuola dell'infanzia

All'asilo lo zainetto serve soprattutto per portare a scuola la merenda e qualche quaderno piccolo o libricini. Lo zainetto perfetto per la scuola materna deve avere queste caratteristiche:

  • essere piccolo e facile da indossare con bretelle regolabili ed imbottite;
  • una cerniera davanti per mettere rapidamente piccoli oggetti o fazzoletti di carta;
  • avere all'interno due scomparti per dividere le cose per la scuola dal kit per la merenda o il cambio abiti;
  • deve avere queste dimensioni: 30x25x10;
  • deve avere lo schienale imbottito per il massimo comfort.

Zaini per la scuola elementare

Il passaggio alla prima elementare è senz'altro una delle tappe miliari del processo di crescita e della storia scolastica dei nostri figli. La nostra emozione va di pari passo con le loro paure e certamente acquistare insieme uno zaino nuovo, adatto ad un bimbo grande che va in prima elementare, può essere un ottimo modo per partire con il piede giusto.

Tra gli zaini più richiesti dai bambini continuano ad esserci quelli dei personaggi della televisione o dei fumetti più apprezzati:

  • per le femminucce: Froze, Winx, Principesse Disney, Violetta, Soy Luna;
  • per  maschietti: Avengers, Superman, Spiderman, Tartarighe Ninja, Star Wars ed altri eroi.

Alla scuola elementare lo zaino ideale deve avere:

  • due scomparti interni dove poter dividere i libri e il materiale scolastico dal kit per la merenda o il pranzo;
  • un sostegno rigido alla base;
  • due tasche per contenere fazzoletti di carta, salviette e altro;
  • bretelle e schienale imbottiti.

Zaini per la scuola media

Arrivati alla scuola media diventa quanto mai indispensabile acquistare lo zaino giusto che deve avere queste caratteristiche:

  • essere abbastanza capiente per contenere i libri, che cominciano ad essere davvero tanti;
  • avere un fondo rigido per sostenere correttamente sulla schiena il peso del contenuto;
  • deve essere di ottima fattura e resistente in modo da poter durare per tre anni;
  • avere una cinghia in vita in modo da fare aderire bene lo zaino al dorso e non sbilanciare troppo il peso;
  • dovrebbe avere due scomparti in moda da poter inserire in uno i libri e tenere l'altro a disposizione per sistemare eventualmente una bottiglia d'acqua o uno spuntino;
  • deve essere alla moda e va considerato come un accessorio molto importante per  ragazzi: Invicta, Kordata e Seven sono tra le marche più apprezzate.

Vi consigliamo anche di considerare l'idea di acquistare uno zaino più capiente e spazioso in modo da poter contenere anche eventuali oggetti o materiali che possono servire per lo sport o le attività pomeridiane, laddove il ragazzo non tornasse a casa prima di sera.

Zaini per la scuola superiore

Alla scuola superiore vale più o meno lo stesso discorso fatto per le medie: lo zaino deve essere cool e al tempo stesso pratico e capiente. Molti scelgono di acquistare due zaini, uno più leggero e pratico per quando ci sono pochi libri da portare (perfetti, quindi i famosi sacchetti Invicta, e un altro più capiente da utilizzare nelle giornate ricche di impegni e quando si devono portare tanti libri a casa.

Tra le marche più richieste: Adidas, Eastpak, Invicta, Seven.

Zaini scuola Trolley

Lo zaino trolley può avere qualche vantaggio ma anche degli svantaggi e quindi il suo acquisto va valutato con attenzione.

Il trolley può essere sicuramente comodo e più facile e pratico da trasportare grazie al sistema di rotelle, ma in alcune situazioni, ad esempio quando piove, quando bisogna muoversi con i mezzi pubblici oppure se si devono salire tante scale rischia di essere controproducente.

Inoltre c'è da considerare il suo peso che può essere di molto superiore a quello degli altri zaini: secondo un'indagine di Altroconsumo un trolley vuoto può arrivare a pesare anche due chili, ai quali poi bisognerà aggiungere il peso dei libri, dell'astuccio e degli accessori.
In genere si comincia a pensare all'utilità di uno zaino trolley alla scuola media, e tra le marche più famose ci sono senz'altro i Seven o gli Invicta, ma ci sono anche degli zainetti con rotelle per la scuola materna.

Poesie e filastrocche per il ritorno a scuola

Zaini scuola Amazon

Su Amazon, il più grande negozio online, una vasta selezione di zaini per la scuola.

Basta inserire i filtri utili, come quelli relativi al prezzo, recensioni o novità, per avere una panoramica delle offerte per la scuola. E molti prodotti possono godere della spedizione Amazon Prime, garantita in 24 ore.

Qualche idea?

I nostri consigli per un acquisto online consapevole?

  • Sfogliate l'intera galleria fotografica e fate zoom sull'immagine per osservare il prodotto nel dettaglio;
  • leggete le recensioni di chi l'ha acquistato prima di voi;
  • se avete un dubbio scrivete una domanda e riceverete una risposta in poco tempo;
  • se vostro figlio vi ha chiesto uno zaino specifico e lo avete trovato su Internet fategli vedere il prodotto che avete trovato e accertatevi che sia proprio quello.

Zaini per la scuola economici

Non conviene puntare ad un prodotto scadente e di bassa qualità perché se si rompe dovremmo comprare un altro zaino durante l'anno. Come risparmiare nell'acquisto di uno zaino?

  • Innanzitutto dando uno sguardo alle offerte di fine stagione e ai saldi, magari comprando uno zaino a prezzi scontati della collezione dell'anno scorso o fine serie;
  • cercando il prezzo più conveniente su internet;
  • comprando uno zaino di qualità che duri qualche anno.

Ad esempio suu Ebay è possibile trovare più di duecentomila articoli per la scuola per ogni fascia d’età e per tutte le tasche.

Zaino per la scuola, consigli per l'acquisto

A cosa dobbiamo prestare attenzione, dunque, quando acquistiamo uno zaino per la scuola?

  1. Deve essere resistente, di buona fattura in modo da poter durare qualche anno visto che non costano poco;
  2. devono avere un peso adeguato a quello del bambino: gli esperti ricordano che  o zaino non deve pesare più del 10-15% del peso del bambino;
  3. deve avere due scomparti;
  4. deve avere bretelle larghe, imbottite e regolabili, cintura addominale e lo schienale imbottito e rinforzato;
  5. deve avere diverse tasche con cerniere sul davanti;

Prezzi degli zaini

Secondo un'indagine di Trovaprezzi.it, il portale di ricerca e comparazione dei prezzi online, un kit scolastico per elementari che comprenda zaino, astuccio, diario, matite colorate e grembiule può costare sul web dai 50 ai 130 euro, mentre per le scuole medie la spesa può variare tra 45 e 200 euro.

Uno zainetto per la scuola materna costa dagli 8 ai 20 euro, uno zaino estensibile per la scuola elementare costa tra 30 e 70 euro; mentre la spesa sale superando anche i 120 euro per gli zaini più nuovi e trendy per le scuole superiori.

Cartelle per la scuola

Se un tempo la classica cartella con chiusura a bottone era l'unico modo per portare a scuola libri e merende, oggi è un po' in disuso soprattutto tra i più piccoli che preferiscono lo zaino in spalla, per comodità e praticità.

Ciò non toglie che anche la cartella oggi abbia una sua identità moderna. Ad esempio Invicta propone una linea di borse tracolle per la scuola super resistenti e molto funzionali, mentre Samsonite ha delle cartelle per la scuola materna davvero carine, come questa di Mickey Mouse.

Zaini scuola 2017

Infine ecco uno sguardo alle novità per il 2017.

Per i più piccoli questo è decisamente l'anno di Cars 3. E anche gli accessori per la scuola e gli zaini sono ispirati al fantastico mondo di Saetta McQueen, come questi zainetti Samsonite

Per i più grandi le novità sono:

  • Seven: i nuovi zaini 2017-2018 hanno lo speciale GLOW IN THE DARK, la nuova tecnologia per uno zaino che si illumina al buio e il soft foam per gli spallacci che si adattano al corpo di chi indossa lo zaino.
  • Invicta: la linea Face è divertente e originale.
  • Be You: gli zaini con la parte frontale personalizzabile e staccabile con un semplice tocco. Tre cover personalizzabili per tre illustrazioni speciali in edizione limitata create da Francesco Lo Castro.
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt