NAVIGA IL SITO

Voti alti a scuola? Ecco i soldi!

Premiare un buon voto a scuola con il denaro è un'abitudine sempre più diffusa tra i genitori. Ma voi siete d'accordo?

Pranzo tra colleghi/e. Si parla del più e del meno, sino al momento in cui una di loro ci rende partecipi della sua “ansia” da attesa del voto della figlia sul compitino di matematica. Arriva la tanto sospirata telefonata che dice “mamma ho preso 7” con i complimenti dell’orgogliosa mamma. A questo punto Valeria dice: ha fatto solo il suo dovere, ma lo ha fatto bene, sono contenta. Orgoglio di mamma!

Esordisce a quel punto un collega-papà che dice: “a me il dovere di mio figlio la settimana scorsa mi è costato 80,00 euro”. Un po’ sorpresa gli domando quale fosse il rapporto voto/costo. Vedi le foto: Bambini e soldini Non vi nascondo che la risposta mi ha lasciata un po’ di stucco (non me ne vogliano le lettrici che a loro volta hanno scelto di fare quello che sto per raccontarVi): in pratica a partire dal sei (che vale 10,00 euro) ogni voto in più vale 10,00 euro… voto 10 = euro 50,00….

La cosa mi ha incuriosita a tal punto che ho chiesto alle altre mamme come si comportano… e con mia sorpresa (sono bigotta?) ho scoperto che 6 mamme su 10 che erano a tavola premiano ogni voto positivo del figlio con un corrispettivo in denaro. E se il figlio prende l’insufficienza? Beh è un voto positivo pagato in meno… E nella settimana in cui compiti e interrogazioni non ci sono, subentra comunque la paghetta settimanale, che personalmente non disdegno. Stiamo parlando di ragazzi che frequentano tra la 1ma media e la 3a superiore.

E io che ho sempre pensato che i figli andassero responsabilizzati e non premiati per un qualcosa che in fondo corrisponde al loro dovere…. Vada il regalo una tantum per un bel voto, vada certamente il regalo a fine anno che, per carità, può essere anche in denaro. Ma che questo si ripeta sistematicamente ad ogni bel voto no, su questo non sono d’accordo. Anche se devo dire che ad un certo punto me l’hanno messa talmente bene che quasi quasi convincevano anche me.

Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Voti alti a scuola? Ecco i soldi!...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori