gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Vietato soffiare sulle candeline: succede in Australia

Nelle scuole materne australiane sarà vietato soffiare sulle candeline in occasione dei compleanni

Come fronteggiare l'influenza stagionale?
Ogni autorità deputata alla tutela della salute di ogni Paese del mondo fornisce indicazioni e consigli utili per scuole e genitori.
I consigli sono quelli legati al buon senso: lavare spesso le mani, coprire la bocca quando si tossisce, evitare luoghi affollati eccetera (LEGGI).


LEGGI ANCHE: Torta di compleanno per bambini, così viene perfetta


Ma in certi casi il timore che le persone, soprattutto quelle più vulnerabili come i bambini, possano entrare in contatto con agenti infettivi può portare a decisioni estreme.

E' il caso del National Health and Medical Research Council (NHMRC), l’agenzia nazionale australiana che promuove e tutela la salute pubblica, che oltre a chiedere al personale scolastico di pulire regolarmente maniglie delle porte, giocattoli e tappezzeria, ha emanato un nuovo regolamento che bandisce le candeline nelle scuole materne del Paese.


LEGGI ANCHE: La festa di compleanno dei mostri


Motivo: meglio non soffiare sulle candeline per non favorire la diffusione di virus e batteri, soprattutto durante la stagione influenzale.

Le autorità hanno chiesto ai genitori di portare a scuola dei dolcetti singoli, e la candelina potrà essere messa solo sulla tortina del festeggiato (LEGGI), oppure se si opta per una torta grande per tutti le candeline sono bandite.

gpt native-middle-foglia-bambino


Una decisione davvero estrema che ha scatenato un mare di polemiche.
In prima linea ai pediatri.
L'Australian Medical Association ha dichiarato che stavolta si è andati troppo oltre e che non è giusto far crescere i bambini in una bolla artificiale.
I pediatri ribadiscono che il sistema immunitario dei bambini si forma e si rafforza anche entrando in contatto con agenti patogeni.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0