gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Il video di Telethon per augurare un buon primo giorno di scuola,

/pictures/20160912/il-video-di-telethon-per-augurare-un-buon-primo-giorno-di-scuola-2474101305[2496]x[1041]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

L'emozionante video di Telethon per il primo giorno di scuola, auguri a tutti i bimbi e sosteniamo accoglienza ed inclusione

Video Telethon primo giorno di scuola

In molte regioni d'Italia la scuola inizia proprio oggi. E Fondazione Telethon vuole augurare un buon inizio della scuola a tutti gli studenti, le loro famiglie e a chi lavora nel sistema scolastico. Questo particolare augurio arriva con il video “Insieme più speciali” che ha lo scopo di sensibilizzare su come l’accoglienza e l’inclusione, rispetto alla malattia ma anche verso ogni tipo di differenza, possano essere preziose per tutti.

L'arrivo del primo giorno di scuola, infatti, viene vissuto in tutte le famiglie con trepidante attesa ed emozione, e per qualcuno queste emozioni possono essere accompagnate anche da un misto di ansia e paura per come il loro bambino verrà accolto nell'ambiente scolastico.

Preoccupazioni che sono amplificate nelle famiglie dove sta crescendo un bimbo affetto da disabilità da una malattia genetica rara ed invalidante. Proprio per loro è necessario creare e garantire un ambiente accogliente in cui realizzare il proprio percorso formativo.

Il video “Insieme più speciali” intende valorizzare i principi dell'accoglienza e della diversità come valore, per crescere insieme affrontando un percorso che porti alla diffusione di una consapevolezza volta alla valorizzazione delle differenze individuali.

Il video “Insieme più speciali”

Il video sarà visualizzabile e condivisibile dal profilo Facebook, il canale YouTube e il sito web di Fondazione Telethon. L'hashtag della campagna che sosterrà il video sarà #insiemepiùspeciali.

Il compagno di scuola di mio figlio è disabile

Nel video si vedono degli operatori scolastici e una maestra intenti a preparare la classe per il primo giorno di scuola. E al suono della campanella entrano Angelica, affetta da sindrome di Phelan-McDermid, che viene salutata affettuosamente dalla mamma di un altro bambino mentre è sul suo passeggino, Salvatore, con la sindrome Kabuki, con la maestra che gli va incontro, e Gabriele, affetto da atrofia muscolare spinale, mentre in carrozzina raggiunge il banco speciale che è stato preparato per lui. A fare da sfondo sonoro il brano Nessun grado di separazione di Francesca Michielin.

L’uso di alcune riprese presenti nel video è stato reso possibile grazie al SAPRE – Settore di Abilitazione Precoce dei Genitori (un servizio dell'IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico), da tempo impegnato in programmi di inclusione scolastica per i bambini affetti da atrofia muscolare.

Fondazione Telethon nelle scuole

Da più di dieci anni Fondazione Telethon, grazie ad una collaborazione sancita da un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, coinvolge alunni, genitori e docenti con progetti focalizzati sul tema delle malattie genetiche, sul sostegno alla ricerca e sulla solidarietà. Per il nuovo anno scolastico saranno contattati più di 6.000 istituti, ai quali Telethon metterà a disposizione un programma di Progetti Educativi.

I bambini, gli insegnanti e i genitori delle scuole dell’infanzia e primarie potranno leggere e rielaborare in classe e in famiglia il kit Insieme più Speciali, realizzato in collaborazione con Carthusia Edizioni. I contenuti del kit sono stati sviluppati per trasmettere ai bambini valori universali come il rispetto per il raro, l’inclusione, l’importanza del dono e la condivisione costruttiva delle difficoltà. Per gli alunni delle scuole secondarie di I e II grado e per rendere il loro apprendimento più dinamico e divertente è stato invece pensato il kit Tutti a scuola. Il quiz, da svolgere grazie alle carte indizio e al video, stimola la curiosità dei ragazzi e il dibattito in classe sulle malattie genetiche rare attraverso il riferimento a film, attori e serie TV famose.

Per richiedere i kit o avere maggiori informazioni:

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0