gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Scuola: dal metodo Montessori alle classi bilingue

L'orizzonte scolastico in Italia offre una vasta scelta: dalle scuole con metodo Montessori a quelle con le classi bilingue

SCUOLA METODO MONTESSORI CLASSI BILINGUE - L'orizzonte scolastico in Italia offre una vasta scelta per chi è alla ricerca di metodi di insegnamento "alternativi" o "specialistici"

 
LEGGI ANCHE: Come scegliere la scuola primaria. I consigli della pedagogista
 
C'è chi sceglie il metodo Montessori, chi la pedagogia di Rudolf Steiner, chi si affida al "Reggio approach", chi, addirittura, preferisce non mandare i bambini a scuola e ricrea le aule in casa. C'è chi progetta asili d'infanzia in autogestione e chi finanzia in proprio classi e aule, restaurando magari una casa colonica o un edificio abbandonato.

scuola-metodo-montessori-classi-bilingue

SCOPRI ANCHE: Primo giorno di scuola: le frasi più belle e divertenti dei bambini
 
Per chi invece vorrebbe che il proprio bambino inizi fin da piccolo ad imparare una lingua straniera in modo più approfondito esistono non solo scuole private in inglese, ma anche sezioni bilingue in alcuni elementari statali. Ci sono inoltre scuole straniere che hanno adottato il metodo di insegnamento del paese di origine. 
 
A Milano, Roma, Napoli e Firenze funziona ad esempio una scuola francese. Anche per gli "amici" del metodo tedesco a Roma, Milano e Genova ci sono scuole che adottano questo tipo di ordinamento.

LINK DI APPROFONDIMENTO

Liste di scuole Montessori in Italia
Scuole francesi in Italia
Scuole tedesche in Italia

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0