gpt
gpt
gpt
1 5

La lettera che vorrei scrivere alla maestra dei miei bambini

/pictures/20150915/la-lettera-che-vorrei-scrivere-alla-maestra-dei-miei-bambini-2728872054[2610]x[1088]780x325.jpeg

La maestra è da sempre un punto di riferimento importante nella crescita di un bambino. Se potessimo, cosa vorremmo dire agli insegnanti dei nostri figli?

Scrivere una lettera alla maestra

 L’inizio della scuola per i nostri bambini è un momento ricco di emozione anche per noi. Ma, se potessimo, cosa vorremmo dire alle maestre che d’ora in poi passeranno con loro buona parte della giornata?

Cara Maestra,

non ci conosciamo, eppure stai diventando una delle persone più importanti della mia vita, perché ti sto affidando la cura dei miei bambini in mia assenza, e il compito di insegnare loro tante cose. Sicuramente imprimerai un segno nella loro intera esistenza e il tuo modo di insegnare inciderà sulle loro metodologie di apprendimento future.

Cosa ti vorrei dire, se solo potessi?

Per prima cosa, so che i miei bambini non sono perfetti, ma vorrei che tu trovassi il tempo di vedere la loro unicità; anche se le tue giornate sono piene, e i programmi delle lezioni serrati, mi piacerebbe che tu trovassi anche le energie per ascoltarli e capire chi sono davvero, e di conseguenza quali sono le loro potenzialità nello studio. Mi piacerebbe se mostrassi loro che oltre al papà e alla mamma ci sono altri adulti che li sostengono, persone di cui ci si può fidare perché riescono a vedere il loro lato migliore e li aiuteranno nel cammino.

Lo so che ti sto chiedendo tanto, so anche che la tua è una grande responsabilità, che insegnare è un lavoro che non si sceglie per amore del denaro o della carriera. Ma se ti senti sottovalutata dal resto del mondo, sappi che sei immensamente valutata nella nostra famiglia. 

Ricorda sempre che le tue parole hanno un peso enorme sui tuoi allievi: soprattutto quando siamo più giovani e influenzabili, gli insegnanti ci possono dire chi siamo, chi diventeremo. Usa le tue parole con saggezza; usale per incoraggiare, per potenziare, per costruire la fiducia dei bambini in se’ stessi e nelle loro risorse in campo scolastico.

Come instaurare un buon rapporto con la maestra

Usa la tua posizione per mostrare loro che l’apprendimento è emozione, avventura, ricchezza. Più importante di qualsiasi nozione è insegnare ai bambini quanto è meraviglioso imparare… Credo che forse sia proprio questa la lezione più importante che la scuola dovrebbe impartire.

L’ambiente della classe è un ottimo modo per imparare a vivere bene insieme agli altri, a diventare una squadra. Non  farti scrupolo nel far sapere ai miei figli che la loro libertà finisce quando inizia quella del prossimo; non accettare mai nessun tipo di prevaricazione, esigi da loro il massimo rispetto verso di te e verso gli altri bambini. Ti chiedo di stimolare la parte di loro più paziente e gentile; sii un esempio di quanto sia gratificante prendersi cura degli altri.

Grazie per tutti i sacrifici che hai fatto per arrivare qui oggi, e conoscere i miei bambini. Grazie per tutto il tempo, le energie e le risorse che impieghi nel preparare i programmi, inventare lavoretti, rendere le lezioni più allegre, stimolare la creatività… Stai investendo nel futuro dei nostri bambini, e di questo ti saremo grati per sempre.

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt