Home Il bambino Nido, asilo e scuola

Primo giorno di scuola: cosa mettere nello zainetto

di Monica De Chirico - 20.08.2019 Scrivici

primo-giorno-di-scuola-cosa-mettere-nello-zainetto
La campanella sta per suonare e presto arriverà il momento di tornare a scuola. Come prepararsi per il primo giorno di scuola, e in particolare cosa mettere nello zaino il primo giorno di scuola

In questo articolo

Cosa mettere nello zaino il primo giorno di scuola

La campanella sta per suonare per molti bambini in Italia, e presto arriverà il momento di tornare a scuola. Il primo giorno è sempre un'emozione unica per i bambini. E le domande che ci poniamo noi mamme sono sempre tante, accompagnate da paure, gioia, e tante aspettative.

Uno dei dubbi più frequenti, soprattutto per chi affronta per la prima volta l'ingresso del suo cucciolo a scuola, è cosa mettere nello zainetto il primo giorno.


Per quanto riguarda il Back to School alla scuola materna ecco cosa è consigliabile inserire:

  • una piccola carta d'identità con tutti i recapiti dei genitori e i dati del bambino, utili per ogni evenienza
  • un cambio di abbigliamento, perché con i bambini più piccoli non si sa mai cosa può accadere
  • uno spazzolino e il dentifricio se vostro figlio dovrà rimanere a pranzo a scuola
  • un bavaglino da usare durante i pasti
  • una bottiglietta d'acqua e una merendina
  • etichette per tutto il materiale che mettete nello zainetto per evitare che possa scambiare o perdere qualcosa

Se invece vostro figlio affronterà il primo giorno di scuola alle elementari ecco cosa portare nello zainetto:

  • un astuccio, grande e resistente, e possibilmente a più scomparti in cui dividere colori, penne, matite, temperino, gomma da cancellare, forbici con punta arrotondata (per evitare che si faccia male), righello e colla.

Ecco tre proposte di astucci per la scuola elementare:

LOL Surprise Astuccio Triplo Riempito, 44 Accessori Scuola, 20 Centimetri

Prodotto ufficiale Lol Surprise. Contenuto dell'astuccio: triplo scomparto, 1 penna a sfera blu, 1 penna a sfera rossa, 2 matite, 1 gomma, 1 temperino, 1 righello, 1 forbice, 18 pastelli, 18 pennarelli Giotto. Apertura con 3 zip. Materiale in poliestere. Interni lavabili. Dimensioni dell'astuccio: 20 x 12 x 7 cm. PRO: Le recensioni di chi ha acquistato l'astuccio sono positive. L'astuccio è come nell'immagine e le bambine sono contente. CONTRO: Alcuni lamentano che le figure si staccano facilmente e le zip non scorrono benissimo.

Astuccio Cuore Bianconero con tre scomparti

E' un prodotto ufficiale "Cuore Bianconero" per i bambini che tifano la squadra Juventus. Il contenuto dell'astuccio: triplo scomparto, 1 penna a sfera blu, 1 penna a sfera rossa, 2 matite, 1 gomma, 1 temperino, 1 righello, 1 forbice, 18 pastelli, 18 pennarelli Giotto. Apertura con 3 zip. Materiale in poliestere. Gli interni sono lavabili. Dimensioni: 20 x 12 x 7 c

PRO: Le recensioni di chi l'ha acquistato sono tutte positive. Sembra ben fatto e resistente e ai bambini piace molto.

CONTRO: Non ci sono recensioni negative.

Eastpak Benchmark Single Astuccio, 6 X 20.5 X 7.5 cm, Grigio (Sunday Grey)

  • quaderni e quadernoni a righi e a quadri e il diario: in questo caso spazio alla fantasia e cerchiamo di seguire le preferenze di nostro figlio. Da non dimenticare che il diario spesso può essere usato dalla maestra per comunicare con la famiglia, quindi controlliamolo ogni giorno.

  • la merenda per la ricreazione, con una bottiglietta d'acqua e magari un bicchiere d'acqua di quelli che si portano in campeggio, richiudibili. E se siete delle mamme attente alla sua alimentazione, mettiamo nello zainetto anche un succo di frutta.

Molto importante insegnare sin da subito ad essere ordinati e riporre ogni oggetto nel proprio spazio. Le penne e i colori nell'astuccio e non sparsi all'interno dello zaino, la merenda in un contenitore apposito, per evitare di trovare briciole tra i quaderni, etc.

Nello zaino non deve mancare il diario dove scrivere libri e accessori da comprare. Ecco tre proposte per voi:

Me contro te. Diario 2019-2020

Il diario dei me contro te, la coppia più pazza del web. Ogni mese potrai divertirti con i fumetti di Kira e Ray, affrontare divertenti challenge e scrivere i tuoi pensieri (oltre ai compiti, ovviamente).  I me contro te lanciano il loro primo diario per accompagnare il "team trote" Durante tutto il prossimo anno scolastico 2019/2020. Un modo per essere ancora più vicini ai propri fan e condividere con loro - anche se solo virtualmente - fatiche e successi, con una sana dose di allegria e fantasia.

PRO: Le recensioni di chi ha comprato il diario sono positive. Il diario è ben fatto, copertina rigida, pagine ampie per scrive, fumetti, attività ludiche.

CONTRO: Non c'è il nastro segnalibro

Erik® - Diario Scuola con Planner Giornaliero 2019/2020, 10 mesi - Studio Pets Cats

Diario Seven, 10 mesi

Inoltre abituate i vostri piccoli a preparare lo zaino la sera, per non fare tardi la mattina, perchè noi mamme sappiamo bene che i nostri piccoli non si svegliano mai appena suona la sveglia. Non vi resta che abbracciare il vostro piccolo, regalargli un sorriso, e augurargli un bellissimo primo giorno di scuola!

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli