gpt
gpt
gpt
1 5

I libri per accompagnare il rientro a scuola

/pictures/20160804/i-libri-per-accompagnare-il-rientro-a-scuola-3391713044[4301]x[1795]780x325.jpeg

Una lista di libri per il ritorno a scuola: titoli adatti ad accompagnare il “back to school” per bambini di tutte le età

Libri per il ritorno a scuola

Una lista di libri adatti ad accompagnare il ritorno a scuola per bambini di tutte le età.

Libri da leggere dai due anni in su

  • "Anch’io vado a scuola" di Paola Milani, Kite Edizioni

Inizia la scuola dell’infanzia: che paura il distacco da mamma e papà e tutte quelle persone nuove! Una storia rivolta a bambini, genitori e insegnanti per affrontare i primi giorni alla scuola dell’infanzia nel migliore dei modi possibili.

Libri dai tre anni in su

  • "Mirtillo va a scuola" di Sara Agostini, Marta Tonin, Gribaudo Edizioni

Tra un giorno inizierà l’anno scolastico e il piccolo protagonista è preoccupato per il grande cambiamento che sta per affrontare: come sarà la scuola? E i compagni? Sarà simpatica la maestra?
Grazie alle rassicurazioni e alle coccole di mamma e papà, Mirtillo inizierà con gioia la nuova avventura, scoprendo che le novità che fanno paura si trasformano spesso in gradite sorprese.
Belle anche le delicate illustrazioni che traducono in immagini la tenerezza e la simpatia del protagonista.

Dai cinque anni in su

  • "La mia scuola ha un nome da maschio" di Mattiangeli Susanna e Comotto Augustín, Lapis collana I lapislazzuli

“La mia scuola ha un nome da maschio: si chiama Goffredo qualcosa io però la chiamo scuola e quindi è femmina... Dentro una scuola ci trovi i bambini, le scale di corsa, le ore belle e quelle così così, le sedie vicine, i maestri, i disegni appesi, le feste con i tramezzini, le idee, i pezzetti di gomma, le sciarpe perdute e anche i genitori. Quando la scuola finisce, il portone si chiude. Ma è solo per poco, perché la scuola è sempre pronta a ricominciare da capo.”

Libri da leggere dai sei anni in su

  • "Lacrime di fragola" di Savino Nicola e Monelli Marta, ADD Editore

Ogni giorno Chiara va a scuola contenta, ma nella sua classe ci sono quattro bambini terribili: Asdrubale, Astolfo, Ermenegildo ed Esculapio. La fanno sempre piangere perché le lacrime di Chiara hanno un segreto: sanno di fragola. Ma Chiara non vuole piangere più e con l'aiuto della Fatina delle lacrime facili riuscirà a fare ai bambini un bello scherzetto. Quale? Apri il libro e lo scoprirai!

Come preparare il rientro a scuola

Dai sette anni

  • "Elly Penny. Amici per la pelliccia" di McNally Barshaw Ruth

In questa nuova avventura di una serie di successo negli USA, la protagonista Elly dovrà scendere a patti con la sua timidezza e cavarsela in una situazione che la metterà alla prova. Quando la maestra assegna una ricerca da esporre in classe su un animale a scelta, a Elly vengono quasi le vertigini: ce la farà a parlare davanti a tutti senza tremare dalla vergogna? Per farsi coraggio dovrà scegliere un animale davvero unico. La fortuna gira dalla sua parte: il vicino di casa le ha appena chiesto di fare da babysitter al suo amabile pappagallo africano. Peccato che Elly riesca a farselo scappare! Con l'aiuto di un bizzarro gruppo formato dal bibliotecario, dal guardiano dello zoo, da alcuni amici e dalla sua famiglia, Elly si mette sulle sue tracce. Il tempo stringe e ha una ricerca da preparare!

  • "Stuart va a scuola" di Sara Pennypacker, Mondadori

È arrivato il primo giorno di scuola e Stuart è davvero molto preoccupato. E se poi cerca il bagno dei maschi e si perde nei corridoi? E se poi lo trova e ci rimane chiuso dentro? E se poi lo chiamano alla lavagna e il cinque si scrive alla rovescia? E se poi... c'è un solo modo per cavarsela: indossare il suo mantello magico!

Dagli 11 anni

  • "Ascolta il mio cuore" di Bianca Pitzorno, Mondadori

Quando la nuova maestra viene soprannominata Arpia Sferza e quando ogni giorno di scuola si trasforma in una battaglia, potete ben credere che in IV D ne succedono davvero di tutti i colori!
Tra scheletri da rimontare e motociclette, generali austriaci e fantasmi in cornice, lettrici di fotoromanzi e pantere di velluto, tre eroine come Elisa, Prisca, Rosalba condurranno la loro lotta contro l’ingiustizia, a costo di aspettare che la vittoria arrivi lenta ma inesorabile come una tartaruga…

  • "La pagella" di Clements Andrew, Rizzoli

Nora, undici anni, sa di essere un genio ma fa in modo di avere brutti voti. Stephen, il suo migliore amico, si impegna per prenderne di bellissimi. Ma i voti contano davvero così tanto? Meglio fingere di essere un'alunna mediocre e ribellarsi alla tirannia degli insegnanti ma non perdere l'amicizia delle persone importanti.


 

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt