Home Il bambino Nido, asilo e scuola

Le sezioni primavera, come funzionano e come iscrivere i bambini

di Mariaelena LaBanca - 07.05.2018 Scrivici

le-sezioni-primavera
Fonte: Shutterstock
Le sezioni primavera promuovono un'offerta educativa sperimentale per i bambini dai 2 ai 3 anni e fanno da ponte tra il nido e la scuola dell'infanzia. Perchè sceglierle?

In questo articolo

Sezioni primavera

Le sezioni primavera o classi sperimentali aggregate, nascono per poter soddisfare le crescenti richieste delle famiglie promuovendo un'offerta educativa sperimentale per i bambini dai 2 ai 3 anni (24-36 mesi). I nuovi servizi socio-educativi vanno ad integrare le strutture dei nidi e delle scuole d'infanzia, contribuendo a diffondere una cultura dell'infanzia attenta ai bisogni e alle potenzialità dei più piccoli, e in pratica lo scopo di queste sezioni è quello di fare da ponte fra l'Asilo Nido e le Scuole dell'Infanzia.

Qualche indicazione di massima su cosa aspettarsi dalle Sezioni Primavera:

  • i bambini dovranno poter usufruire di locali idonei sotto il profilo funzionale e della sicurezza rispondenti alle diverse esigenze di gioco, riposo, alimentazione e cura della persona
  • si prevede un orario di funzionamento flessibile fino a 6 ore, prolungabile fino a 8-9 ore, con classi tra i 10 e 15 bambini
  • il rapporto numerico insegnanti-bambini, non dovrà essere superiore ad un insegnante ogni 10 alunni.

Inoltre, per garantire la piena affidabilità educativa, sono previsti:

  • l'allestimento di un programma di consulenza,
  • assistenza tecnica,
  • coordinamento pedagogico,
  • monitoraggio e valutazione.

Sul piano pratico, l'inserimento nella scuola dell'infanzia di bambini di una fascia d'età anticipata comporta l'adeguamento degli ambienti e delle attrezzature ad esigenze particolari che vanno, ad esempio, da una diversa organizzazione della sala per le cure igieniche ad una maggiore attenzione per la sicurezza.

Finalità Educative delle Sezioni Primavera

Obiettivo del progetto è quello di realizzare una struttura educativa che si colloca tra il nido e la scuola dell'infanzia. Il presupposto psicologico è che i bambini di questa fascia di età possano vivere le esperienze di socializzazione in un contesto educativo "unico" in cui possano avvalersi della molteplicità di stimoli offerti da un ambiente eterogeneo, perché ospita bambini tra i 3 ed i 5 anni.

Usufruiscono di questo servizio i bimbi che hanno almeno 2 anni. Non tutte le scuole materne pubbliche, statali, comunali e paritarie hanno attivato le sezioni primavera.

Il motivo fondamentale è un maggiore lavoro per le insegnanti poiché i bimbi non sono ancora autonomi (non mangiano da soli, non sanno chiedere di andare in bagno, non sanno lavarsi le manine, non sanno stare seduti per lungo tempo, non hanno la stessa attenzione dei più grandicelli….) un maggiore lavoro per gli assistenti (i bimbi potrebbero avere ancora il pannolino), una gestione degli spazi con aule per il riposo pomeridiano, turnazione per la mensa etc etc…

Quindi informatevi sul sito del vostro comune di residenza cercando un elenco delle scuole che hanno attivato le sezioni primavera. Recatevi presso la scuola materna che avete scelto e chiedete di poter visionare i locali. Partecipate, inoltre, ad un Open Day se ne è in programma uno.

I moduli per l'iscrizione sono reperibili presso le segreterie delle scuole che hanno attive le Sezioni Primavera o in molti casi sul sito istituzionale del Comune di residenza. La domanda di iscrizione andrà presentata presso la Scuola dell'infanzia in cui è attivata la sezione primavera più vicina alla residenza del bambino o al luogo di lavoro del genitore.

Come capire se il bambino è pronto per andare a scuola

I pro e contro vanno studiati attentamente poiché, se il bimbo non è pronto per affrontare una scolarizzazione precoce, si rischia di creare un trauma. E allora come fare a capire se nostro figlio è già pronto per affrontare il “grande passo?”

  • Parla bene e si fa capire;
  • E’ molto sveglio e curioso;
  • Ha frequentato l’asilo nido;
  • E’ socievole.

La pedagogista che è in me crede che le sezioni primavera siano una giusta risposta alle esigenze dei bambini moderni (che sono molto più vispi e attivi di come eravamo noi alla loro età) e delle mamme che lavorano… (la scuola materna è gratuita, gli asili nido costano) ma la mamma che è in me ha deciso di non far frequentare la materna anticipata al suo cucciolo, e ha preferito il nido, un ambiente sicuramente più raccolto e ovattato, fatto ad hoc per le esigenze dei bambini nella fascia di età tra zero e 36 mesi

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli