gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

La ricreazione è necessaria: lo dicono i pediatri

Un articolo apparso sulla rivista Pediatrics spiega perchè la ricreazione a scuola, meglio se all'aperto, è importante

L'American Academy of Pediatrics, l'associazione dei pediatri americani, ha recentemente pubblicato un articolo sulla rivista ufficiale (Pediatrics) per ribadire che la ricreazione a scuola non è solo è importante, bensì necessaria.


LEGGI ANCHE: I genitori e le cose che la scuola non insegna


Sedentarietà, dieta scorretta ed eccessiva esposizione ai videogiochi e alla televisione stanno creando una generazione di obesi e l'obesità è un fenomeno da contrastare, ricordano gli esperti, perchè è strettamente collegata con le malattie cardiovascolari, il diabete e anche alcuni tumori (LEGGI).

Solo qualche mese fa la AAP aveva dichiarato che era assolutamente proibito far vedere la televisione ai bambini con meno di tre anni e oggi pubblica un articolo dal titolo "Il ruolo cruciale della ricreazione nelle scuole".

Attività all'aperto
offrono ai bambini un supporto per lo sviluppo fisico, cognitivo, emotivo e sociale e non vanno sostituite all'educazione fisica, che è ben altra cosa. L'educazione fisica, infatti, è un allenamento controllato, mentre la ricreazione, sia al chiuso che all'aperto, deve essere caratterizzata dal gioco libero e non strutturato. Inoltre, spiegano i pediatri, la ricreazione non dovrebbe mai essere oggetto di punizione.


LEGGI ANCHE: CREATIVITA' DEI BAMBINI, LASCIAMOLI SPERIMENTARE


Certo, ribadiscono i pediatri, l'ideale sarebbe che la ricreazione si svolgesse in uno spazio aperto (LEGGI), dove i bambini possano essere lasciati liberi di correre, fare movimento, giocare.

Senza temere gli infortuni, che fanno parte del processo di crescita di ogni bambino, e che, anzi, sono un ottimo modo per sottolineare quanto sia importante la presenza del medico scolastico.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0