gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Come iscrivere i figli alla scuola primaria

Ecco come e quando iscrivere i propri figli alla scuola primaria (ex scuola elementare) di primo e secondo grado per l'anno 2014

Sono aperte le iscrizioni alla scuola primaria per l'anno scolastico 2014/2015. E' infatti arrivata la circolare del Ministero dell'Istruzione sulle procedure da seguire per iscriversi alle scuole statali primarie e secondarie (di primo e secondo grado).

Vediamo in modo più approfondito come iscrivere i propri figli.

COME

Rispetto all'anno passato la sostanza non cambia: le iscrizioni devono essere effettuate esclusivamente on line (secondo la legge n.135/2012). Mentre per le scuole paritarie, l'adesione alle iscrizioni via web è facoltativa.
La procedura informatica è stata migliorata sulla base delle indicazioni e dei feedback forniti dalle scuole e dalle famiglie.


Religione, geografia, digitalizzazione: come cambia la scuola


Le iscrizioni on line avvengono in due ambienti diversi:

- le attività a carico delle scuole si eseguono sul SIDI- Area Alunni - Iscrizioni on line, a partire dal 7 gennaio 2014;

- l'iscrizione on line a carico delle famiglie si realizza accedendo al seguente link www.iscrizioni.istruzioni.it a partire dalla data definita dalla circolare ministeriale sulle iscrizioni.


QUANDO: CALENDARIO ATTIVITA'

La fase di predisposizione dei moduli va dal 7 gennaio al 24. Poi ci sarà l'analisi dei moduli pubblicati (e delle eventuali correzioni prima dell'avvio delle iscrizioni): 27 gennaio fino al 31, giorno di chiusura.

iscrizione-scuola-primaria-2014-come-fare


NOVITA'

La prima novità consiste nell'introduzione di una funzione che consente alle scuole di visionare i moduli di iscrizione personalizzati in anteprima (in formato html), così come si presentano alle famiglie, prima dell'avvio delle iscrizioni stesse.

La seconda novità viene incontro all'esigenza delle famiglie di provvedere per tempo alla registrazione sul portale del Ministero, prima dell'avvio delle iscrizioni. L'apertura di tale pratica, che è indispensabile per la compilazione della domanda- si è fissata a partire della settimana precedente l'avvio delle iscrizioni. In aggiunta la procedura di registrazione al portale è stata semplificata, e strutturata in due momenti diversi:


E' giusto insegnare ai bambini a leggere e scrivere prima delle elementari?


- Prima l'utente compila il modulo indicando indirizzo email primario al quale viene inviato un messaggio contenente il link di conferma della registrazione.

- Poi si apre il link per confermare la stessa. Ma attenzione: questa operazione deve essere eseguita entro le 24 ore dalla ricezione della email; in caso contrario, l'utenza è annullata e occorre procedere ad una nuova registrazione.

Da ricordare inoltre: essendo stati modificati i parametri della registrazione, tutte le utenze generate nel 2013 non sono più valide.

LINK DI APPROFONDIMENTO

MINISTERO ISTRUZIONE, ISCRIZIONE
MANUALE D'USO PER L'ISCRIZIONE ON LINE



gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0