gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Homeschooling si o no?

Homeschooling pro e contro : l'homeschooling è al centro di un acceso dibattito, anche in Rete. Ecco i pareri dei genitori su un argomento così scottante

Homeschooling pro e contro

Le mamme della rete si confrontano sulla possibilità di non mandare a scuola i propri figli e di istruirli a casa con l'Homeschooling.
Questa scelta è possibile in Italia, così come in altri paesi del mondo; la dicitura “scuola dell’obbligo” è sbagliata: è l’istruzione ad essere obbligatoria e non la scuola.

Si può scegliere, quindi, di educare ed istruire i propri figli nelle mura domestiche ( LEGGI) o insieme ad altri bambini oppure nel nucleo familiare.
Ma cosa ne pensano le mamme nella rete?
Si è acceso un dibattito molto serrato tra i pro homeschooling e i contro


LEGGI ANCHE: Metodo Malaguzzi, l'asilo dove comandano i bambini


A SCUOLA SI IMPARA A GESTIRE E SOPPORTARE LA FRUSTRAZIONE

“Io non me la sono sentita. Se parti devi essere sicura di non fermarti. Invece lavorando, io non mi sarei sentita in grado di avere sempre la rilassatezza, il tempo e le energie per farlo in modo esclusivo. Inoltre anche le competenze , perchè avevo paura di saltare passaggi fondamentali o di non conoscere il modo/la tecnica esatta per favorire l'apprendimento di qualche aspetto.”

“I bambini a scuola sono diversi: fanno emergere capacità e aspetti del carattere insospettabili. Imparano a gestire i conflitti. Imparano ad affrontare le difficoltà in modo autonomo. Imparano a sopportare la frustrazione; superano via via il loro naturale egocentrismo.”

LEGGI ANCHE: Homeschooling, quando la scuola si fa a casa


“Io sono un'insegnante di scuola primaria, quindi le competenze le ho. Ma mai vorrei essere l'insegnante di mio figlio”

“Io sono pedagogista e credo che istruzione ed educazione vadano di pari passo. Tuttavia credo fortemente nel valore educativo di figure educative che non siano la mamma. Cosi xxx frequenta anche un corso di karate e fa sport...e va a scuola part time"

LEGGI IL SECONDO CAPITOLO DELL'APPROFONDIMENTO DEDICATO ALL'HOMESCHOOLING

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0