gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Ha problemi a scuola: ecco perchè può accadere

Problemi alla vista o all'udito, bullismo, disturbi dell'apprendimento: ecco 10 motivi per cui tuo figlio può avere problemi a scuola

Problemi a scuola? Difficoltà di apprendimento?

La causa può non essere legata alla svogliatezza o alla pigrizia, ma anche a problemi e piccoli e grandi disturbi piuttosto comuni.

Alcuni studi hanno scoperto, infatti, che in certi casi problemi alla vista o all'udito possono compromettere il rendimento scolastico, favorire l'isolamento sociale, ridurre la capacità di attenzione e concentrazione (LEGGI).
Per questo se il bambino non parla ancora correttamente, ad esempio, è bene farlo visitare da uno specialista perchè potrebbe avere problemi di udito; oppure se lamenta frequenti mal di testa e non riesce a concentrarsi potrebbe avere un disturbo della vista.


LEGGI ANCHE: Fobia da scuola, cos'è e come si presenta


Ma anche altri elementi possono compromettere le performance scolastiche: se il bambino è vittima di fenomeni di bullismo, ad esempio, può sviluppare una vera e propria avversione per l'ambiente scolastico che si ripercuote anche sui voti (LEGGI), oppure se ha un disturbo dell'apprendimento non ancora diagnosticato o un Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) che può rendergli molto difficile mantenere la concentrazione in classe e durante lo svolgimento dei compiti (LEGGI).

LEGGI ANCHE: Cos'è l'ADHD nei bambini piccoli


Ma anche senza dover far riferimento a sindromi e malattie di vario genere, anche altri fattori semplici e facilmente risolvibili possono avere pesanti ripercussioni sul rendimento scolastico.

Ad esempio, se il bambino non fa un'adeguata prima colazione (LEGGI) può avere mal di testa e cali degli zuccheri che gli rendono davvero difficile avere buoni voti; ma anche se non dorme a sufficienza la concentrazione e la capacità di attenzione durante la giornata scolastica risultano compromesse (LEGGI).

Ecco i dieci motivi che possono spiegare un cattivo rendimento a scuola

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0