gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Grembiule a scuola: si o no?

Favorevoli e contrari al grembiule a scuola. Elimina le differenze sociali oppure rischia di spegnere la creatività?

Qualche anno fa l'allora ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini minacciò il ritorno in tutte le scuole del grembiule per obbligo.

Oggi ogni scuola può decidere in autonomia se far indossare il grembiule e di quale colore.


LEGGI ANCHE: Rimedi super per tutte le macchie



Alle scuole materne ed elementari è facile, frequente vedere i bambini che indossano il grembiule.
La cosa cambia quando si passa alle scuole superiori. In quelle pubbliche generalmente viene lasciata libera scelta agli studenti in fatto di abbigliamento (e ogni tanto si legge sui giornali di qualche circolare scolastica che vieta minigonne troppo corte o look troppo estrosi), nelle private è più probabile che si debba andare indossando una divisa (camicia bianca e pantaloni blu etc....).

Ma cosa cambia se tutti indossano lo stesso grembiule dello stesso colore?
I sostenitori del grembiule sottolineano che il grembiule per obbligo mette fine ad ogni forma di distinzione di status sociale ed economico basata sull'abbigliamento. Il grembiule, insomma, eliminerebbe le differenze tra un bambino vestito con abiti semplici e poco costosi ed uno che va a scuola con un look firmato (LEGGI).
Ma i sostenitori ricordano anche altri vantaggi del grembiule.


LEGGI ANCHE: Zaini per la scuola: modelli e prezzi


Le mamme non devono perdere tempo prezioso al mattino per litigare su quale felpa o gonna indossare perché sotto al grembiule sono perfetti t shirt e leggins, tanto nessuno li vede, e perchè sempre le povere e affaticate mamme non devono lavare interi completi di abbigliamento ogni giorno, ma basta smacchiare il grembiule che puntualmente torna  a casa carico di macchie di dubbia provenienza (LEGGI).

grembiuli-a-scuola-si-o-no


Infine, indossare un grembiule può aiutare a stimolare il senso di appartenenza alla scuola, dare il senso che quando lo si indossa si sta andando in luogo preciso, deputato all'apprendimento,

Ma non mancano le voci contrarie.
Il celebre pedagogista Mario Lodi definì il grembiule per obbligo una maschera ipocrita.
A cosa serve eliminare le differenze sociali ed economiche tra gli individui, ma anche quelle legate al gusto personale, se queste differenze esistono? Insomma, non basta un grembiule per creare l'uguaglianza.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0