gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Come risparmiare sull'occorrente per la scuola dell'infanzia ed elementare

/pictures/20160728/come-risparmiare-sull-occorrente-per-la-scuola-dell-infanzia-ed-elementare-2876065869[978]x[409]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

I consigli della nostra pedagogista ed "eco mamma" su come risparmiare sul materiale per scuola infanzia e primaria, approfittando dei saldi e delle ferie estive

Come risparmiare sul materiale per scuola infanzia e primaria

Durante l'estate c'è la corsa nei grandi ipermercati per il materiale occorrente da portare alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria. Se non si vuole arrivare all'ultimo momento, approfittate delle ferie e dei saldi per avere più tempo a disposizione, scegliere con calma e risparmiare acquistando solo quello che è necessario.

Se si aspetta Settembre, infatti, molti articoli potrebbero essere esauriti o in esaurimento. Faccio un esempio: mio figlio frequenterà la quarta elementare e utilizza solo i quaderni piccoli, formato A5, ne usa tanti durante l'anno e trovarli in offerta dopo questo periodo è molto difficile soprattutto quelli con le righe di prima e seconda elementare. Quindi adesso è il momento di acquistare pacchi di quaderni che si trovano con facilità in ogni grande catena di negozi.

Ritorno a scuola: come risparmiare sul kit scolastico

Elenco materiale per la scuola dell'infanzia 

Ogni anno, all'inizio della scuola, le maestre forniranno alle famiglie un foglio con scritto quello che è necessario per tutto l'anno scolastico e in base a quello si potrà poi integrare gli acquisti già effettuati. Ci sono tuttavia dei materiali che sono universali per ogni scuola che si possono acquistare già da subito cogliendo l'occasione degli sconti e delle offerte:

  • Grembiuli

Ne occorrono almeno un paio a quadretti bianchi e blu per i bambini e bianchi o a quadretti bianchi e rosa per le femminucce. A meno che la scuola non adotti una divisa o non dia delle indicazioni differenti i grembiulini vanno acquistati. In alcune scuole chiedono anche un grembiule antimacchia da utilizzare per le attività “sporchevoli”

  • Zaino

Non occorre uno zainetto ma una bustina o un cestino piccolo adatto a contenere il bicchiere, la tovaglietta e la merenda.

gpt native-middle-foglia-bambino

  • Cancelleria: solitamente viene chiesto
  1. colori da 36 sia di matite colorate che pennarelli
  2. una confezione di colori a cera
  3. una gomma da cancellare
  4. un temperamatite chiuso
  5. un set di matite
  6. una cartellina rigida
  7. un blocco da disegno
  8. una risma di carta da fotocopie
  9. una confezione di acquerelli
  10. una confezione di plastilina
  • Merenda:

- un bicchiere di plastica dura

- un contenitore

- una tovaglietta

- un tovagliolo

Solitamente l'acqua viene fornita dalla scuola o acquistata con il fondo cassa. Suggerisco di acquistare anche una borraccia o una bottiglia di plastica dura soprattutto per i periodi di maggiore caldo

Consiglio di mettere nello zainetto anche un pacchetto di fazzolettini di carta per questo motivo se trovate delle offerte approfittatene adesso

Elenco materiale per la scuola elementare

Anche per la scuola primaria le maestre vi consegneranno ad inizio anno l'elenco del materiale occorrente. Ci sono tuttavia delle cose che potete acquistare subito.

  • Zaino

Lo zaino da acquistare per la prima elementare è uno degli acquisti più onerosi da fare. Ogni genitore spera che possa durare per tutti e 5 gli anni di scuola visti i costi elevati e cerca di scegliere in modo da non doverlo comprare di nuovo. Per questo il consiglio è quello di prenderne uno capiente, che rispetti gli standard CE, con spallacci imbottiti ed, eventualmente, con cerniere espandibili. Il trolley potrebbe non essere utile ed, eventualmente, aggiunto in un secondo momento. Questo perché, nella maggior parte dei casi i nostri figli vengono accompagnati a scuola, spesso in auto, sia all'andata che al ritorno. Nel mio caso specifico, inoltre, a metà anno, avendo scelto uno zaino con trolley, ho dovuto acquistarne uno senza rotelle poiché l'aula di mio figlio era troppo piccina per contenere gli zaini di tutti i bambini ed è stato consigliato l'acquisto di uno da attaccare sul retro della sedia.

  • Astuccio e diario

Consiglio di non acquistare l'astuccio subito. Molte maestre, infatti, chiedono quello a una o due zip mentre in commercio si trovano più facilmente quelli a tre zip. Si può invece prevedere di prendere una bustina per contenere la cancelleria “ingombrante” una gomma, un temperamatite più grande e matite di scorta. Il diario in prima elementare non occorre, le maestre adottano un quaderno piccolo a quadretti per comunicare gli avvisi

  • Penne, matite e colori 

Quantità e qualità sono requisiti necessari per acquistare le matite e i colori. Acquistate pacchi da 12 colori, se trovate colori sfusi prendete tanti rossi, gialli e celesti che sono quelli più utilizzati. Finiranno prestissimo e vi ritroverete sempre con quei colori mancanti ogni volta! Non prendete pacchi da 36 o 24 colori pensando di risparmiare. Nell’astuccio non c’entrano e i bambini non hanno bisogno di 4 tipologie di rosso. Per le matite e le penne è meglio aspettare le indicazioni delle maestre.

  • Cancelleria varia: ecco un elenco che vi tornerà sicuramente utile
  1. Colla in stick
  2. colla vinilica
  3. gomme da cancellare
  4. etichette adesive
  5. copertine trasparenti per i quaderni e i libri
  6. temperamatite: acquistatene tanti, soprattutto quelli chiusi in modo che siano sicuri e impediscano tagli accidentali.
  7. forbici da carta
  8. righelli piccoli
  • Quaderni

Per i quaderni è bene aspettare le indicazioni delle maestre, sia per quelli a righe che per quelli a quadretti

  • Libri

Potete già prenotare i libri se i vostri figli frequentano una scuola pubblica o privata paritaria, in maniera gratuita, presso la cartolibreria più vicina alla scuola. Ad inizio anno vi verrà consegnato un cedolino da dare alla cartolibreria, il personale delle cartolibrerie autorizzate sa già come funziona e vi saprà indicare anche quali saranno i libri da acquistare per la vostra classe.

  • Grembiuli

Ne occorrono almeno 3, blu per i maschietti e bianchi per le femminucce. I grembiuli si sporcano con una facilità incredibile. Acquistateli di buona qualità, dureranno per tutto l’anno scolastico.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0