gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Cambio di scuola: come affrontarlo con serenità

Il cambio di scuola è una tappa importante nella vita di un bambino, che spesso può risultare una fonte di stress e panico. Ecco come aiutarlo e come affrontare con serenità il ritorno a scuola

Con la fine della vacanze si comincia a pensare al ritorno a scuola e per molti bambini questo coincide con il passaggio ad una scuola diversa e l'inizio di una nuova avventura. Il cambio di scuola per un bambino è un momento importante nella sua vita e può risultare in molti casi fonte di stress (LEGGI) e di panico. Trovare un posto nella nuova classe, fare nuove amicizie e farsi accettare dai nuovi compagni, familiarizzare con il nuovo ambiente: sono tutte prove che possono trasformarsi in scogli insormontabili, ancora più insidiosi se il bambino ha lasciato la scuola precedente in condizioni difficili e con problemi alle spalle. Ecco come aiutarlo in questa tappa importante nella loro vita.



LEGGI ANCHE: Ritorno a scuola: come risparmiare sul kit scolastico




Prima di tutto cerchiamo di liberarci di tutte le pratiche amministrative legate all'iscrizione nel nuovo istituto scolatisco, così da essere meno stressate, più libere e pronte ad occuparci dei nostri piccoli, delle loro apprensioni e timori.

Prepariamo con attenzione il rientro a scuola (LEGGI): acquistare il materiale scolastico, zaini, vestitini o accessori nuovi, se necessario. Ma soprattutto comunichiamo con i nostri bambini i giorni precedenti al rientro; cerchiamo di rassicurarli, affrontiamo e parliamo delle loro paure per renderle meno giganti ai loro occhi; incoraggiamoli, elencando loro tutti gli aspetti positivi del cambio di scuola e dell'inizio di un nuovo anno.


LEGGI ANCHE: Nido o scuola materna: come facilitare il momento del distacco




Nelle prime settimane bisogna essere ancora più attente al nostro cucciolo, farlo parlare, raccontare cosa ha fatto a scuola, cercando di capire se possono esserci per lui dei problemi o delle preoccupazioni, in modo da affrontare qualsiasi possibile fonte di stress (LEGGI) alla radice e combatterla nel giusto modo

Fonte Credits| Magicmaman
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0