gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Multe a chi arriva in ritardo a scuola

Succede in Gran Bretagna, ma anche in Olanda dove vige un controllo molto serrato sul numero di assenze

Quante volte sarà capitato anche al più organizzato, puntuale e preciso genitore di arrivare a scuola in ritardo? Generalmente è tollerato un ritardo di massimo dieci minuti, oltre i quali spesso si trovano i cancelli chiusi e non è più possibile entrare.


Come scegliere la scuola primaria. I consigli della pedagogista


Ma ci sono Paesi dove il ritardo a scuola non è tollerato neppur minimamente. E' il caso della Gran Bretagna dove i genitori rei di aver portato i bambini in ritardo a scuola possono essere addirittura multati.

Secondo una legge approvata nel 2004, infatti, i genitori che nel corso di un trimestre arrivano in ritardo per più di dieci volte verranno multati di 60 sterline da pagare entro tre settimane, pena un raddoppiamento della multa stessa.
E la multa non verrà risparmiata nemmeno a chi marina la scuola.
Fino ad oggi soltanto due istituti scolastici hanno adottato questo provvedimento, ma adesso ha deciso di procedere su questa strada anche un preside di una scuola elementare a nord di Londra e non si esclude che anche altri dirigenti scolastici decidano di seguire l'esempio.


Come gestire la routine del mattino con i bambini


Ma perchè un provvedimento così duro? Il rendimento e le performance scolastiche sono nettamente calate negli ultimi tempi e secondo i dirigenti scolastici bisogna intervenire seriamente per far capire che la scuola è una faccenda seria.


E sembra che il caso britannico non sia poi così isolato. Il Corriere riporta che anche in Olanda è in vigore uno strettissimo controllo del numero di giorni di assenza degli allievi. Questo perchè i genitori dovrebbero trasferire ai figli il messaggio che andare a scuola rappresenta un impegno serio.

ritardo-a-scuola-genitori-multati


E allora ecco come funziona: dopo due ritardi a scuola che superano i 10 minuti, quindi dopo due ammonizioni, il genitore deve pagare una multa tra i 50 e i 70 euro.

Non sono tollerate assenze ingiustificate: il bambino sta male? Bisogna avvertire la scuola mezz'ora prima del'inizio delle lezioni. Vuoi andare in vacanza con i bambini durante l'anno scolastico? Bisogna motivare bene la cosa e chiedere un permesso sei settimane prima (dimenticate i last minute insomma)
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0