Home Il bambino Nido, asilo e scuola

E' allarme lombalgia tra i bambini italiani

di Redazione PianetaMamma - 09.09.2013 Scrivici

Postura scorretta e zaini troppi pesanti sotto accusa: 5 bambini su 10 soffrono di mal di schiena

La metà dei bambini italiani delle scuole elementari soffre di lombalgia.
Un numero nettamente superiore se si guarda alle generazioni precedenti.


LEGGI ANCHE: Zaini per la scuola: modelli e prezzi


L'allarme è stato lanciato dagli esperti dell'Associazione Italiana dei Fisioterapisti (AIFI) che ha ribadito come i bambini tra i 6 e i 10 anni siano in una delicata fase del loro sviluppo muscolo-scheletrico e quindi quanto sia importante difendere la schiena e la colonna vertebrale.

E allora ecco qualche consiglio utile: lo zaino (LEGGI) non deve superare il 20% del peso corporeo del bambino; i pesi vanno distribuiti equamente su entrambe le spalle; è importante assumere una postura corretta; è bene assicurarsi che il bambino faccia regolarmente esercizio fisico perchè questo garantisce maggiore elasticità anche in età adulta, con minori probabilità di soffrire di disturbi alla schiena.


LEGGI ANCHE: Primo giorno di scuola: come affrontarlo


Gli esperti dell'AIFI - che hanno realizzato un opuscolo denominato "La schiena va a scuola: prime regole per rispettarla" - consigliano di osservare con attenzione le posture che il bambino assume quando sta seduto e correggerle tempestivamente.

Se il bambino sta sempre ingobbito o semi-sdraiato sulla sedia bisogna correggere la postura per evitare che la colonna vertebrale subisca pressioni eccessive e scorrette.

Attenzione anche alla

scrivania

: il bambino deve poter poggiare gli avambracci senza fatica e avere le spalle rilassate, meglio acquistare una sedia ergonomica.

gpt inread-altre-0

Ultimi articoli