gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Bambini autistici a scuola, quanti sono e come vengono aiutati?

/pictures/20160421/bambini-autistici-a-scuola-quanti-sono-e-come-vengono-aiutati-3257070722[1645]x[686]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Quanti sono i bambini autistici a scuola e come vengono supportati?

Bambini autistici a scuola

Come favorire l'inserimento e il percorso dei bambini autistici a scuola? Il caso, recentissimo, dei tre ragazzini affetti da sindrome autistica lasciati a casa mentre i compagni andavano in gita ha riaperto il caso e ha spinto istituzioni scolastiche e politiche ad interrogarsi sulle reali possibilità che vengono offerte dal sistema scolastico italiano ai bambini autistici.

Numeri dei bambini autistici a scuola

Innanzitutto i numeri. Non si sa realmente quanti siano i bambini autistici che frequentano le scuole nel nostro paese. Come ricorda il Corriere il Ministero dell'istruzione aveva elaborato un sistema per mappare gli studenti autistici, che attualmente vengono calcolati nei 152.551 studenti con handicap intellettivi certificati in Italia. Le regole sulla privacy impediscono, al momento, di avere un quadro definito della situazione e si spera che nei prossimi mesi le cose possano sbloccarsi, così come si sta lavorando per aprire cento sportelli per l'autismo che offrano supporto alle scuole e aiutino anche a semplificare la procedura per l'assegnazione di un insegnante di sostegno (che oggi in Italia sono circa 130mila).

Gli insegnanti di sostegno

l punto, però, riguarda anche la formazione di questi insegnanti che non sempre è adeguata alle esigenze dei bambini autistici, che spesso hanno problemi di comunicazione e linguaggio, compiono atti aggressivi contro se stessi e contro gli altri. Il che spiegherebbe anche la difficoltà oggettiva da parte delle scuole e degli insegnanti di sostegno a garantire a questi studenti la partecipazione a tutte le attività scolastiche ed extrascolastiche, gite comprese.

Non esiste ad oggi una formazione specifica per questi insegnanti, né una specializzazione ad hoc per gli insegnanti di sostegno per bambini autistici. Il risultato è che, le famiglie che possono permetterselo, affiancano al bambino dei tutor privati specializzati in ABA (Applied Behavioral Analysis), cioè in tecniche specifiche di analisi del comportamento che sono finalizzate a ottimizzare il percorso di riabilitazione e di inserimento del bambino

A 18 anni non si è più autistici

Inclusione e casi positivi

E cosa dire dell'inclusione?

Nonostante le difficoltà non mancano i buoni esempi. Come quello portato dall'istituto comprensivo Colozza di Palermo, frequentato da dieci bambini autistici, uno per ogni classe, e che vengono considerati per la scuola, le classi e i ragazzi una vera e propria risorsa.

Se oggi questi bambini trovano in classe ciò di cui hanno bisogno è grazie alla buona volontà degli operatori. Ora anche il governo, con la riforma della Buona scuola, ha la possibilità di dare agli istituti gli strumenti giusti: gli insegnanti e gli assistenti alla comunicazione

spiega Salvo Altadonna, docente di sostegno.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0