gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

A Reggio Emilia inaugura l'asilo perfetto

Inaugura a Reggio Emilia un asilo nido comunale davvero unico, immerso nel verde e completamente ecologico

L'asilo nido ideale

Legno, vetro e la natura tutta intorno. Verrà inaugurato il 19 settembre a Guastalla (Reggio Emilia) un asilo nido comunale davvero speciale.

A firmare il progetto è Mario Cucinella che ha lavorato in questi anni per sostituire due nidi comunali che sono stati danneggiati dal terremoto del 2012. Alla fine il risultato è una struttura decisamente innovativa, dove il design si sposa perfettamente con i principi di sostenibilità ed ecologia, a tutto vantaggio dei bambini.

Cucinella ha illustrato la sua idea di fondo: l’ambiente gioca un ruolo fondamentale nel favorire l’apprendimento. I bambini vengono stimolati nel modo più efficace se vivono in ambienti sostenibili e a contatto con la natura: per l’architetto, insomma, l’edificio di per sé rappresenta già una forma di educazione.

E partendo da queste premesse ha preso forma il progetto di questa struttura che ospiterà 120 bambini tra 0 e 3 anni: un grande edificio perfettamente integrato nella natura circostante (dove trova spazio un boschetto con piante aromatiche adatto ai bambini) costruito in vetro e legno e altri materiali sostenibili ed ecologici e costato solo 1650 euro a metro quadrato.

La struttura ha un bassissimo impatto ambientale: pannelli fotovoltaici permettono di produrre acqua calda, non ci sono condizionatori ma un sistema di riscaldamento che passa dal pavimento con una rete di canalizzazione dell’acqua calda, un sistema di raccolta dell’acqua piovana consente di innaffiare le piante del giardino e i pannelli e i vetri sono stati pensati per sfruttare al massimo la luce naturale del giorno usando al minimo l’elettricità.

L’impressione è quella di entrare nella pancia della balena di Pinocchio: un grande ventre accogliente all’interno del quale nulla è stato lasciato al caso e dove sono stati pensati percorsi sensoriali di odori, luci e colori.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0