gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

A scuola un anno prima? Le maestre sono contrarie

I bambini possono essere iscritti alle scuole elementari anche prima di aver compiuto 6 anni, ma molte maestre consigliano di lasciarli all'asilo un anno in più

MAESTRE CONTRARIE SCUOLA PRIMINA - Si sono aperte le iscrizioni al primo anno di scuola elementare, media e superiore. Soprattutto per i bambini che inizieranno a frequentare le scuole elementari, il prossimo mese di settembre, si tratterà di un passaggio molto importante per la loro crescita.


Alla prima classe della scuola elementare possono essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni entro il mese di aprile 2014. Bambini che, quindi, a settembre avranno circa 5 anni e mezzo. In questo caso si parla di iscrizione anticipata, perché questi bambini potrebbero benissimo frequentare un altro anno di scuola materna ed iniziare le elementari a 6 anni e mezzo.

Ma alcuni genitori scelgono di farli andare in anticipo alle elementari. Un tempo i bambini che entravano in anticipo alle scuole elementari dovevano frequentare la "primina". Ma non erano tantissimi. Oggi invece sono sempre di più i bambini che entrano in anticipo a scuola

Secondo i dati del Ministero dell'Istruzione sono almeno 50.000 i bambini che recentemente hanno iniziato in anticipo la scuola elementare. E sono in netto aumento negli ultimi anni.

Ma questo per loro è un bene o un male? Le maestre dicono No. Sia le maestre della scuola materna che quelle delle elementari consigliano di lasciare al bambino quell'anno in più all'asilo, perché spesso i bambini che iniziano in anticipo le elementari non sono pronti per questo cambiamento.

SCOPRI ANCHE: A scuola a 5 anni? Ecco cosa dice il ministro Giannini

Da una recente indagine, svolta dal Miur su 117.000 classi di 5.944 istituti statali e paritari in tutta Italia, risulta che il 78% dei maestri considera una criticità gli alunni anticipatari. Soltanto il 22% li considera una risorsa. Silvia, una maestra di una scuola di Roma, ha dichiarato che "salvo rari casi, i bambini anticipatari hanno un rendimento inferiore rispetto ai loro compagni. 

È vero che oggi i bambini sono molto svegli, ma poco pronti nelle autonomie. Spesso non sanno neppure vestirsi da soli. È importante che i genitori comprendano che le autonomie sono importanti tanto quanto i contenuti".

Bisognerebbe quindi analizzare caso per caso. E sono proprio i genitori che, confrontandosi magari anche con le maestre della scuola materna, dovrebbero capire obiettivamente se il proprio bambino è pronto per passare alle scuole elementari oppure dovrebbe frequentare un altro anno di asilo, in quanto "quando l'anticipo è una scelta che non tiene conto delle condizioni reali del bambino gli esiti sono pessimi. Se invece l'iscrizione è giustificata dalla maturità, i risultati sono esaltanti".

LEGGI ANCHE: I voti alla scuola elementare: pro e contro

Franca Pinto Minerva, vicepresidente della Società italiana di pedagogia e professore di Pedagogia generale all'Università di Foggia, intervistata dal quotidiano Metro News, ha dichiarato che "oggi i bambini hanno un grande potenziale creativo. L'anticipo quindi vale, ma a una condizione : che la scuola non proponga ai bambini di 5 anni quello che propone ai bambini di 6 anni. Insomma, anticipo sì, se contemporaneamente si modifica l'approccio scolastico. Non deve essere una scelta esclusivamente economicistica".

Scegliendo di mandare a scuola un bambino di 5 anni e mezzo si corre il rischio di fargli "trovare un ambiente didattico non adeguato", perché quasi sempre questi bambini vengono trattati come i bambini più grandi e non si pensa ad organizzare per loro un approccio didattico diverso.

gpt native-middle-foglia-bambino
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0