Home Il bambino Nido, asilo e scuola

A scuola si fa lezione sulle gym ball

di Barbara Leone - 27.02.2013 Scrivici

e-depresso_1
In una scuola elementare americana i bambini si siedono sulle sfere per la ginnastica invece che sulle classiche sedie ed il loro rendimento è migliorato

Come si può migliorare l'attenzione degli alunni durante le lezioni a scuola? Semplice! Basta farli sedere, invece che sulle classiche sedie, sulle "gym ball", le enormi sfere che vengono utilizzate nelle palestre in vari corsi di ginnastica. Ne sono sicure le maestre di una scuola elementare della Pennsylvania, che hanno deciso di fare questo esperimento.



LEGGI ANCHE: A scuola un anno prima? Le maestre sono contrarie



E da quando i bambini si siedono sulle gym ball è migliorato notevolmente il loro grado di concentrazione durante le lezioni, oltre al loro equilibrio e alla loro forza di base. Farli mettere su queste grandi sfere è anche un esercizio fisico. Ed in questo modo i bambini possono fare un po' di attività fisica mentre seguono le lezioni scolastiche.

La maestra della quinta elementare in cui è stato effettuato questa sorta di esperimento ha dichiarato che da quando fa usare le sfere ai suoi alunni, i bambini sono più attenti in classe. E questo migliora il loro rendimento. Le sfere di gomma, chiamate anche sfere di stabilità, si possono acquistare in diverse dimensioni, colori e gradi di fermezza. Così la scuola può scegliere quelle più adatte, anche in base all'età dei bambini.







Il lavoro che si deve fare per rimanere in equilibrio su queste sfere comporta un impegno muscolare ed un aumento del flusso sanguigno, che a loro volta determinano una maggiore attenzione da parte dei bambini. L'idea arriva da una ricerca che collega l'attività fisica con una migliore formazione, realizzata da John Kilbourne, professore di scienze motorie al Grand Valley State University di Allendale nel Michigan.



LEGGI ANCHE: Più successo a scuola per i bambini che amano la lettura



Ed allora perché non mettere in pratica questa ricerca anche sui bambini? In fondo anche i bambini si divertono, perché hanno la possibilità di muoversi, senza allontanarsi dal loro banco e senza fare troppo casino e rischiare di essere messi in punizione.

gpt inread-altre-0

Ultimi articoli