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100 giorni di frutta, al via il progetto di educazione alimentare

di Barbara Leone - 11.09.2012 Scrivici

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L'iniziativa è rivolta agli alunni delle scuole primarie e secondarie della Lombardia per diffondere l'importanza di uno stile alimentare sano e consapevole

Inaugura il 12 settembre “100 giorni di frutta”, il nuovo progetto di educazione alimentare promosso dai ristoranti del Gruppo Ethos e da Luca Speciani, nutrizionista della nazionale di Ultramaratona e coautore di DIETA GIFT con il fratello Attilio. “100 giorni di frutta” è un’iniziativa rivolta agli alunni delle scuole Primarie e Secondarie lombarde, per la diffusione di uno stile alimentare sano e consapevole: obiettivo principale è sensibilizzare le nuove generazioni all’adozione di comportamenti alimentari corretti, instaurando nei più piccoli l’abitudine ad un consumo giornaliero di frutta e verdura, in grado di sostituire l’abuso di snack, merendine (GUARDA LE FOTO) e bevande gassate.


Saranno 3.200 i bambini che parteciperanno al progetto, provenienti da 20 scuole di Monza e Brianza e Milano. Sono già aperte le iscrizioni per i nuovi alunni delle scuole italiane che vorranno aderire all’iniziativa a partire da gennaio 2013. Le iscrizioni alla seconda edizione del progetto sono aperte a tutte le scuole primarie e secondarie italiane fino al 31 ottobre 2012, scrivendo una email a info@gruppoethos.it.



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Il progetto del Gruppo Ethos vuole lanciare una sfida agli alunni, coinvolgendo attivamente anche insegnanti e genitori: consumare frutta e verdura fuori pasto per 100 giorni consecutivi. Per ogni classe verrà scelto un insegnante di riferimento responsabile di annotare i consumi giornalieri, mentre i genitori dovranno impegnarsi a fornire quotidianamente la merenda a base di frutta e verdura e fare in modo che il “gioco” prosegua anche durante il weekend e i giorni festivi.

Il Gruppo Ethos vuole così proporre, sotto forma di gioco, un percorso di educazione, formazione e informazione per affiancare scuola e famiglie nell’adozione di un approccio più consapevole al consumo di cibi genuini, offrendo un’occasione per riflettere su quello che mangiano i ragazzi e per affrontare una sfida insieme a loro, con creatività ed entusiasmo.







Ad ogni alunno verrà consegnata una copia del fumetto “Tom&Lia, alla scoperta del vero cibo”, un prodotto editoriale curato da Gruppo Ethos e studiato appositamente per “100 giorni di frutta”: attraverso la sceneggiatura, scritta da Luca Speciani, e i fumetti realizzati dall’illustratrice Valeria Cairoli, i due giovani protagonisti spiegano ai bambini come avvicinarsi al cibo naturale. Il libro, inoltre, è arricchito da un apparato rivolto ai genitori, in cui il Dottor Speciani tratta gli argomenti già toccati nella storia in modo più approfondito e scientifico, per offrire anche agli adulti un supporto informativo utile.

tom-liaInsieme al fumetto, ai ragazzi verrà fornito un calendario personalizzato su cui annotare il consumo giornaliero di frutta e verdura, oltre a schede didattiche e informative, giochi e materiale a tema, per stimolare il confronto e responsabilizzare ogni singolo partecipante rispetto all’obiettivo che sta affrontando. Alla fine del progetto il Gruppo Ethos aprirà le porte dei propri ristoranti alle classi che avranno portato a termine i “100 giorni di frutta”, con i laboratori di cucina. Dopo una visita ai reparti di produzione e un approfondimento sulle modalità di preparazione e conservazione dei cibi, nelle cucine dei ristoranti gli alunni potranno cimentarsi in ricette (LEGGI LE RICETTE PER BAMBINI) semplici e gustose con l’aiuto degli chef, ricevendo in regalo grembiule e cappello da cuoco.



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"L’intero progetto è stato pensato e creato a misura di bambino, a scopo educativo", afferma il nutrizionista Luca Speciani. “Per veicolare in modo più semplice e divertente il tema della sana alimentazione abbiamo ideato una storia a fumetti che ha come protagonisti due bambini che intraprendono un viaggio avventuroso alla scoperta del “vero cibo”. Credo che il coinvolgimento di genitori ed insegnanti che aiutino e spronino i ragazzi a consumare più frutta e verdura sia determinante per far maturare nelle nuove generazioni una maggiore consapevolezza alimentare. Il nostro vuole essere un piccolo contributo per instradare i ragazzi verso stili di vita più sani e responsabili”.

 

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