Home Il bambino Malattie

Un libro per aiutare i bambini che soffrono di diabete

di Francesca Capriati - 07.02.2011 Scrivici

bambini-mangiano-dolci-02
Presentato all'Ospedale milanese Luigi Sacco il libro “La merenda con il leone. La buona alimentazione per ragazzi con diabete, e non solo”

Una sana e corretta alimentazione per combattere il diabete di tipo 1. La promuovono all’Ospedale Luigi Sacco di Milano con un nuovo progetto formativo: la pubblicazione del libro “La merenda con il leone. La buona alimentazione per ragazzi con diabete, e non solo” presentato nei giorni scorsi nel nosocomio meneghino.

Il libro è una raccolta di idee e suggerimenti per gestire quotidianamente il diabete da piccoli partendo dalla merenda. Dodici appuntamenti con la merenda per dodici mesi durante i quali i giovani diabetici hanno raccolto consigli e semplici regole per vivere in modo divertente e sano il momento della merenda. Il tutto con l’aiuto del simpatico testimonial Leone Lenny.

Il diabete di tipo 1, una volta chiamato insulino-dipendente, colpisce in Italia 250.000 persone di cui 20.000 tra gli 0 e i 18 anni” ha spiegato Gian Vincenzo Zuccotti, Direttore della  Clinica Pediatrica dell’Università degli Studi di Milano presso l’Ospedale Sacco, che ha anche ribadito l’elevata qualità dei trattamenti offerti dall’ospedale milanese ai circa 240 pazienti seguiti.

Ma come può un libro aiutare i bambini diabetici? Lo ha spiegato Alberto Scanni, Direttore Generale del Sacco: “per salvaguardare la salute non è sufficiente avere strutture ospedaliere all’avanguardia e terapie sempre più efficaci. Diversi disagi che il nostro organismo si ritrova a dover sopportare nel corso degli anni sono conseguenti a stili di vita errati dal punto di vista alimentare. Non dobbiamo mai smettere di educare i nostri figli, fin dai primissimi anni di vita, a mangiare in modo corretto. Un’alimentazione sana, e adeguata alle diverse fasi della crescita, non è semplicemente importante, è decisiva nel creare i presupposti per un futuro in salute. 

Questo libro, realizzato dagli specialisti della nostra Pediatria, si rivelerà molto utile per tutti, sia per i ragazzi con diabete di tipo 1 che per gli altri giovani maggiormente fortunati che devono cominciare fin d’ora a preoccuparsi del loro benessere per gli anni a venire

”.

Il libro ripercorre le tappe di un progetto durato un anno che ha visto coinvolti 40 ragazzi che partecipavo a incontri mensili dove in un primo momento ci si focalizzava sulla corretta

alimentazione

, con il coordinamento di un dietista, e in un secondo momento ci si focalizzava più sulla

gestione del diabete

e sulla terapia.

A corredo, una selezione di

gustose merende

diabete free

– dalla torta di cioccolato alla macedonia di frutta con lo yogurt - proposte da Gianluca Modugno, chef del noto ristorante l’ “Isola di Wight”, a Buccinasco (Milano).

Il libro sarà disponibile presto nei circa 65 Centri di Diabetologia Pediatrica sparsi in tutta Italia.

Chi è interessato a ricevere copia del volume: “La Merenda con il leone. La buona alimentazione per i ragazzi con diabete e non solo” può fare richiesta al Servizio di Diabetologia della Clinica Pediatrica dell’Università degli Studi di Milano presso l’Ospedale Luigi Sacco, tel. 02 39042265 / e-mail scaramuzza.andrea@hsacco.it

gpt inread-altre-0

Ultimi articoli