gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Tosse continua nel bambino

Dal forum di domande e risposte della nostra infermiera pediatrica una risposta alla tosse continua dei bambini

babyteethingDal forum di domande e risposte della nostra infermiera pediatrica:

Salve,volevo chiedere un consiglio.Il mio piccolo di 34 mesi sempre ha problema con la gola,in tutto il inverno ha preso 2 o 3 raffreddore e pure catarro.Lui dice che li fa male la gola,spesso ha febbre sopratutto ha una tosse bruttissima.2 settimana fa lo portiamo dal suo pediatra perche questa tosse ,lo visita e ci dice che è un semplice raffreddore.Ci delle gocce naturali.....ma 1 settimana dopo lui continua,anzi ,peggiora con questa tosse.Lo portiamo da una dottoressa amica nostra e li fa una complettissima visita.Quando ci dice il risultato,mio marito e io rimaniamo sorpresi:Ha principio di bronquitis.Il trattamento a base di antibiotico li fa passare tutto per alcuni giorni.Ma ieri ha ricominciato con questa tosse che sembra non se ne va.E normale che tossa cosi spesso???Non è niente allergico.Abbiamo pensato portarlo al ospedale,dal specialista e farlo vedere.Come sperta in bambini,che pensi?Io gradirei un consiglio.Ti ringrazio.

Dovresti informarmi se per escludere allergie avete fatto dei test, se il bambino frequenta l'asilo e se ha febbre.
Infatti se non avete fatto esami non si può escludere un'allergia; se frequenta l'asilo è un problema di molti bambini queste frequenti infezioni respiratorie che si trasmettono l'uno con l'altro.Fammi sapere, Monica

No il bimbo non va al asilo,la allergia non penso perche lui prende un antistaminico (Xyzal,a base di levocetrizina) da un po di mesi.Penso che questo li aiuta.Lui verso febbraio a avuto 2 o 3 crissi nel parco sotto casa dove il bimbo non poteva respirare e forte tosse.Il pediatra ci ha detto che puo essere allergia ma che piccolo per farsi le prove (34 mesi).Ma ci ha dato questo medicamento.Pure io penso che con questo tempo ,pioggia le allergie sono un po meno gravi...penso,io penso cosi ma forse in questo tema sono un po ignorante.Lui adesso non ha la febbre,solo questa tosse che non va via.

Adesso la situazione è più chiara; il tuo bimbo è quasi sicuramente allergico visto che con l'antistaminico stà meglio.
Ti consiglio una visita da un allergologo pediatra; i test per le allergie si possono fare anche a quest'epoca di vita ( anche se a volte per i test possono essere falsamente negativi quando sono così piccoli ). Ti porto l'esempio di un bimbo di 18 mesi che ieri si è presentato presso il nostro ambulatorio, ha fatto le prove allergiche e sono risultate positive.
Saluti, Monica
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0