gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Spina Bifida: conoscerla per prevenirla

Dal 22 al 30 ottobre la Settimana Nazionale della Spina Bifida: una patologia congenita che si può prevenire

La Spina Bifida è una malformazione che interessa il midollo e la colonna vertebrale del feto che colpisce in Italia 1 bambino su 1300. E’ provocata dalla mancata chiusura del tubo neurale nelle prime settimane di gestazione e provoca una disabilità che dura tutta la vita.

La Spina Bifida non è curabile, ma si può prevenire con una corretta alimentazione durante la gravidanza e con l’assunzione, durante i nove mesi, di un integratore di Acido Folico – vitamina B9.

Dal 22 al 30 ottobre avrà luogo l’ottava edizione della Settimana Nazionale della Spina Bifida, un evento promosso da ASBI onlus e da tutte le Associazioni del Coordinamento Nazionale Spina Bifida.


L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare le future mamme sulle modalità di prevenzione della Spina Bifida e fare appello alla società affinché le persone affette da questa malformazione non subiscano discriminazioni.
Per sostenere la Settimana e aiutare le persone affette da Spina Bifida, è possibile donare tramite c/c postale 777417 intestato ad "Aiuta la vita".

GUARDA LE FOTO: Ecografie in gravidanza, cosa si vede

Prevenire la Spina Bifida

Il modo migliore per prevenire la Spina Bifida è assumere durante la gravidanza, e se possibile anche prima del concepimento, una giusta quantità di folati.
I folati si trovano in asparagi, spinaci, broccoli, cereali, arance, arachidi, noci, castagne, legumi, germogli di soia, funghi, kiwi, more, spremuta d’arance, pompelmo (alimenti che non devono mancare dalla dieta della futura mamma). Nei primi mesi di gravidanza, durante i quali si verifica la chiusura del tubo neurale) è consigliabile assumere un integratore di acido folico.

LEGGI ANCHE: come alimentarsi in gravidanza

Gli studi confermano che la semplice assunzione di acido folico riesce a prevenire il 70% dei casi di Spina bifida.

settimana-spina-bifida_2011_asbi

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0