gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

L'asma causata da smog e fumo passivo

Aumentano i bambini che soffrono di asma. Sotto accusa smog e fumo passivo

Lo smog provoca l'asma, esattamente come l'esposizione al fumo passivo.

A confermare che l'aumento dell'inquinamento ambientale e urbano ha pessimi effetti sulla salute dell'apparato respiratorio dei più piccoli è uno studio condotto dall’Istituto svizzero per la salute pubblica e tropicale di Basilea e dal Centro per la ricerca in epidemiologia ambientale di Barcellona che ha preso in esame dieci città europee, Roma inclusa, per valutare l'esposizione all'inquinamento e l'incidenza dell'asma (LEGGI) nella popolazione pediatrica.


LEGGI ANCHE: Gli antibiotici possono causare l'asma nel bambino


Secondo quanto si legge sull’European Respiratory Journal che ha pubblicato i risultati della ricerca, il 14% dei bambini asmatici vive nei pressi di strade molto trafficate e quindi molto inquinate. Si tratta di una percentuale che si avvicina molto a quella di bambini asmatici esposti al fumo passivo (un dato che secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità oscilla tra il 4 e il 18 percento a seconda dei livelli di esposizione) il che dimostra che lo smog (LEGGI) è strettamente collegato allo sviluppo dell'asma nei bambini, esattamente come il fumo.



LEGGI ANCHE: Assumere acido folico in gravidanza può causare l'asma nel piccolo?


Si tratta di un risultato importante perchè per la prima volta è possibile valutare quanti casi di asma si sarebbero potuti evitare se i bambini non fossero stati esposti all'inquinamento urbano.

Come ha spiegato la responsabile dello studio, Laura Perez, la novità di questa indagine- che si inserisce nell'ambito delle iniziative dell'''Anno dell'Aria 2013 - non sta nel fatto di aver collegato lo smog con l'aumento dell'incidenza dell'asma tra i bambini (elemento già noto e confermato), ma di aver isolato l'inquinamento come fattore scatenante  (LEGGI) rispetto a fumo passivo ed altri elementi (come una predisposizione familiare o fattori socioeconomici).


gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0