Home Il bambino Malattie

Giornata Nazionale SLA: raccolta fondi per i malati

di Redazione PianetaMamma - 11.09.2015 Scrivici

giornata-nazionale-sla-raccolta-fondi-per-i-malati
Il 20 settembre AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, sarà presente in 150 piazze d'Italia per la Giornata nazionale sulla SLA

In questo articolo

Giornata Nazionale SLA

Domenica 20 settembre i volontari di AISLA saranno presenti in 150 piazze italiane per l’VIII Giornata nazionale sulla SLA, l'obiettivo di questo evento è di far conoscere la Sclerosi Laterale Amiotrofica e raccogliere fondi per l’assistenza dei malati italiani che sono oltre 6.000. L’iniziativa arriva a un anno dal successo dell’Ice Bucket Challenge che ha permesso di raccogliere 2,4 milioni di euro nel 2014. Grazie a queste donazioni AISLA ha potuto portare avanti progetti di ricerca scientifica sulla SLA e dare assistenza ai malati e alle loro famiglie.
 

Un contrbuto versato con gusto

 “Un contributo versato con gusto”, questo è il nome dato all'iniziativa: con un’offerta di 10€ sarà infatti possibile ricevere una bottiglia di vino Barbera d’Asti DOCG oppure una confezione di taralli napoletani, tutto questo grazie  alla colalborazione con Regione Piemonte, Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferrato e  Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.

La campagna di raccolta fondi di AISLA avrà il sostegno di Lega Serie A e Associazione Italiana Arbitri (AIA).

 Massimo Mauro, presidente di AISLA, ha osservato:

Grazie alla scorsa edizione della Giornata nazionale e al successo dell’Ice Bucket Challenge la nostra associazione ha potuto aiutare nell’ultimo anno 2000 persone con progetti d’assistenza mirati e sostenere AriSLA, la Fondazione Italiana di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica, che è riuscita a finanziare, così, ben 15 progetti di ricerca scientifica sulla SLA. Iniziative come la Giornata Nazionale contribuiscono a portare al centro dell’attenzione le persone con SLA che spesso faticano a vedere riconosciuti i loro diritti

La Giornata nazionale sulla SLA nasce per ricordare una data storica, il 18 settembre 2006, quando i malati di SLA scesero in piazza a Roma per chiedere al Ministero della Salute precise garanzie sul diritto alla cura e all’assistenza.

Per conoscere l’elenco delle piazze che parteciperanno alla VIII Giornata Nazionale sulla SLA visitate il sito AISLA 

gpt inread-altre-0

Ultimi articoli