gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Sindrome di Rett: un sms solidale per le "bambine dagli occhi belli"

/pictures/20150914/sindrome-di-rett-un-sms-solidale-per-le-bambinne-dagli-occhi-belli-450222572[2249]x[938]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Dal 14 settembre al 4 ottobre 2015 è possibile partecipare alla raccolta fondi a sostegno di Airett, l'Associazione Italiana Sindrome di Rett

Raccolta fondi Sindorme di Rett

La sindrome di Rett è una patologia progressiva dello sviluppo neurologico che colpisce quasi esclusivamente le bambine durante i primi anni di vita e dopo un periodo di apparente normalità. Le bambine crescono apparentemente sane nei primi mesi di vita, sviluppando le stesse abilità delle loro coetanee. Poi, solitamente intorno al secondo anno, qualcosa blocca il loro sviluppo e le fa regredire, fino a privarle della parola, dell’uso di mani e gambe, del controllo dei movimenti.

Sono chiamate le “bambine dagli occhi belli”  perché possono comunicare solo con lo sguardo.
In Italia la Sindrome di Rett è la seconda causa di ritardo mentale nelle bambine, con un’incidenza stimata di circa 1 su 10.000 nati femmina.
Da oltre 20 anni Airett - Associazione Italiana Sindrome di Rett Onlus è impegnata nel promuovere e finanziare la ricerca genetica e clinico-riabilitativa su questa malattia e nell’aiutare le famiglie a trovare soluzioni per convivere con la disabilità delle figlie.

Sindrome di Rett: cos'è e come si affronta

Dal 14 settembre al 4 ottobre, AIirett lancia Sostieni il futuro delle bimbe dagli occhi belli,  una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con SMS solidale al 45504 il cui ricavato sosterrà uno studio scientifico sulla malattia.

Airett supporta la formazione di medici e terapisti ed è impegnata nella creazione in Italia di centri di riferimento specializzati per la diagnosi, il check up e la stesura di un adeguato programma di riabilitazione e cura della sintomatologia.

Sono molte le iniziative promosse dall'Associazione, tra cui la creazione dell’Airett Research Team, consorzio nato da importanti istituti di ricerca italiani, quali: IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri” di Milano; IRCCS Istituto Auxologico di Milano; Istituto Superiore di Sanità di Roma; CNR, Istituto di Neuroscienze di Pisa; Università di Torino, Dipartimento di Neuroscienze; CNR, Istituto di Genetica e Biofisica; Università degli Studi di Siena, U.O.C. di Genetica Medica.
 

Informazioni utili

Sito Airett

Numero di SMS solidale: 45504
Periodo: dal 14 settembre al 4 ottobre 2015
Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. È di 2 euro anche per ciascuna chiamata allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TWT e di 2/5 euro per ciascuna chiamata allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0