gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Se morissi domani, cosa vorresti fare? Alice lo sa, e tu?

Alice Pyne ha 15 anni e da quattro combatte con un cancro che la sta uccidendo. Ha stilato una lista di cose da fare prima di morire. Ispirandoci al suo coraggio, anche noi ci siamo posti questa domanda

"Se sapessi che domani è il tuo ultimo giorno prima di morire, cosa vorresti fare?" E' una domanda che spesso ricorre nelle conversazioni tra amici, quando si vuole un po' giocare immaginandosi comunque qualcosa che percepiamo lontano, distante... Invece ci sono tante persone che questa domanda se la pongono segretamente ogni giorno che riescono a vivere in più. Come Alice.



LEGGI ANCHE: I diritti del bambino ammalato e in ospedale



Alice Pyne ha 15 anni, un viso dolcissimo e un sorriso rassicurante. Ha una famiglia che la ama, una sorella più piccola e un cane che un giorno vorrebbe far partecipare ad un concorso cinofilo.
Alice ha 15 anni compiuti da poco e sta morendo.

E lo sa. Sta lottando contro il cancro come tanti prima, insieme e purtroppo dopo di lei. Quello che stupisce e che vogliamo raccontarvi qui è che questa ragazzina abbia deciso di scrivere una lista delle cose da fare assolutamente prima di morire.

Le sue cose da fare prima di morire. E le ha scritto sapendo che probabilmente la morte busserà alla sua porta, ingiustamente, troppo presto.

Quello che la sta uccidendo è uno di quei maledetti morbi dai nomi impronunciabili e che mai vorremmo pronunciare: il linfoma di Hodgkin che da quattro anni le cammina accanto. “Sembra che non vincerò la mia battaglia. Il cancro si sta diffondendo nel mio corpo”, ha scritto sul suo blog. “E’ difficile, io ci sto mettendo tutte le mie forze e so che ci sono così tante cose che ho ancora da fare. In ogni caso, la mia mamma mi dice sempre che la vità è ciò che facciamo di essa”.







Alice ha così scelto di intristirsi il meno possibile per perdere meno tempo prezioso e ha compilato un elenco con tutto ciò che ha intenzione di fare prima di andarsene. La lista comprende cose che a 15 anni (ma anche poi) sono bellissime: nuotare con gli squali, incontrare i Take That, far partecipare il suo cane Mabel ad uno show e mangiare un sacco di cioccolato.



LEGGI ANCHE: Aumentano i bambini che vanno dallo psicologo



A ispirare Alice è stato il film ‘The Bucket List’ con Jack Nicholson e Morgan Freeman, conosciuto in Italia con il titolo "Non è mai troppo tardi". E' la storia di 2 malati terminali che iniziano un viaggio per fare tutto quello che hanno sempre desiderato, prima di morire appunto. Certo, quei due avevano molto più di 15 anni, ma tant'è..

Alice scrive: “Non ho ancora finito l’elenco. Andando avanti aggiungerò quello che mi verrà in mente. Non mi aspetto di riuscire a fare tutto, ma volevo comunque metterlo nero su bianco”.

RISPONDI ANCHE TU AD ALICE. SE SAPESSI DI DOVER MORIRE A BREVE COSA FARESTI? NOI ABBIAMO PROVATO A STILARE UNA LISTA. LA TROVATE QUI

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0