gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Rimedi omeopatici per la tosse

/pictures/20141029/rimedi-omeopatici-per-la-tosse-3002294538[2114]x[882]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Il dottor Donato Virgilio offre qualche consiglio per trattare la tosse nei bambini con rimedi omeopatici

Omeopatia per la tosse

In inverno la tosse colpisce tantissimi bambini e spesso ricorre più volte durante la stagione. Come trattare la tosse nei bambini con i rimedi omeoopatici?

Il dottor Donato Virgilio, medico di famiglia ed esperto di omeopatia, ci aiuta a fare chiarezza, ricordando alle mamme che nei bambini, al mattino al risveglio o dopo il sonnellino , un po’ di tosse “morbida” è del tutto normale e naturale; restando sdraiati, e non sapendo gestire l’espettorazione come atto volontario, il muco che tende ad accumularsi, specie nelle alte vie aeree, richiama la tosse come naturale mezzo di eliminazione.

I VARI TIPI DI TOSSE - Esistono diversi tipi di tosse, in base alla durata e al tipo di secrezioni.

  • La tosse grassa è caratterizzata dalla presenza di catarro e spesso rappresenta la normale evoluzione di un’iniziale tosse secca, che si distingue invece per l’assenza di catarro e per il fatto di interessare soprattutto faringe, laringe e trachea.
  • Se la tosse dura meno di 3 settimane si può definire acuta, mentre se dura da più di 3 settimane allora si parla di tosse cronica. Se la tosse persiste per più di una decina di giorni senza migliorare è opportuno consultare il medico.
Tosse nei bambini, i rimedi casalinghi

RIMEDI OMEOPATICI PER LA TOSSE GRASSA - Il dottor Virgilio spiega che esistono diversi rimedi omeopatici per trattare i vari tipi di tosse.

  • In caso di tosse particolarmente grassa, dovuta a bronchiti e tracheiti: Ipecacomposé, 5 granuli mattino e sera.
  • Se in concomitanza con episodi di rinofaringite la tosse peggiora di notte: Cuprummetallicum 9 CH e Drosera 15 CH, 5 granuli in alternanza 4 volte al giorno.
  • Se la rinofaringite diventa grassa con muco e il paziente tossisce soprattutto al mattino: Kaliumbichromicum 9 CH e Drosera 15 CH, 5 granuli in alternanza 4 volte al giorno.

RIMEDI OMEOPATICI PER LA TOSSE SECCA - Cuprummetallicum 9 CH e Coccus cacti 5 CH sono invece da preferire se la tosse è secca e incessante e se c’è catarro in gola.

Se la tosse è provocata da un colpo di aria: Rumexcrispus 5 CH, 5 granuli 4 volte al giorno.

Lavaggi nasali nei bambini, come farli

RIMEDI OMEOPATICI PER LA TOSSE NEI BAMBINI

  • Per la tosse che si presenta tipicamente nei bambini – scarsa di giorno, secca di notte e grassa al risveglio – consiglioPulsatilla 7 CH, 3 volte al giorno.
  • Se gli attacchi di tosse creano particolare nervosismo nel paziente, si può associare a Cuprummetallicum 9 CH e Drosera 15 CH (5 granuli di ciascuno 4 volte al giorno) anche Ignatia amara 15 CH, 5 granuli 2 volte al giorno.
  • Se è presente anche febbre, un buon consiglio è associare Oscillococcinum, per innalzare le difese antivirali, in ragione di una dose ogni 8 - 12 ore; non dimentichiamo che l'80% delle patologie ORL iniziano sempre come forme virali.

I granuli vanno sciolti in bocca, sotto la lingua, e vanno assunti preferibilmente lontani dai pasti.

Il dottore, infine, consiglia Stodal (Adulti: 15 ml 3 - 5 volte al giorno - Bambini: 5 ml 3-5 volte al giorno).

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0