Home Il bambino Malattie

Raffreddore: consigli utili su come curarlo

di Redazione PianetaMamma - 24.09.2020 Scrivici

raffreddore-consigli-utili-su-come-curarlo
Fonte: shutterstock
Raffreddore: consigli utili su come curarlo: cos'è il raffreddore e qual è il modo migliore per curarlo nei bambini? Farmaci e rimedi naturali

In questo articolo

Raffreddore: consigli utili su come curarlo

Il raffreddore è un'infezione virale che colpisce naso, bocca e gola e può essere provocato da più di cento virus. I tipi di virus che più comunemente sono responsabili del raffreddore sono coronavirus e rinovirus. I sintomi sono naso che cola o naso chiuso, occhi rossi, tosse, mal di gola, stanchezza, ingrossamento delle ghiandole del collo. Solitamente il raffreddore passa nel giro di 10 giorni, ma come curarlo? Ecco alcuni consigli utili.

Consigli per curare il raffreddore nei bambini 

Dipende dall'età. Se il bambino ha meno di 3 mesi non è consigliabile il paracetamolo e se un bambino così piccolo si ammala è bene chiamare il pediatra per evitare che un banale raffreddore degeneri in un'insufficienza respiratoria.

In genere, inoltre, fino ai sei anni alcuni farmaci non sono raccomandati. Il pediatra saprà indicarvi quali sono i prodotti che si possono utilizzare.

Ecco qualche consiglio generale:

  • Per pulire le narici e liberarle dal muco usate più volte al giorno l'acqua termale sulfurea salsobromoiodica che è molto efficace per liberare il nasino dal muco e catarro e per dare immediato sollievo.
  • L'acqua termale contiene una gran quantità di zolfo, sodio, bromo e iodio e molti oligoelementi. Tutte queste sostanze, insieme, attivano reazioni chimiche specifiche che possono rivelarsi efficaci per il trattamento di numerosi disturbi, come appunto il raffreddore.
  • Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie l'acqua termale, instillata delicatamente nel nasino del bimbo e del neonato, libera rapidamente il naso e svolge un'azione stimolante e normalizzante per il funzionamento delle mucose nasali.
  • In tal senso è bene ricordare che l'acqua termale può essere usata quotidianamente per la detersione delle fosse nasali anche quando il bambino non ha il raffreddore: in questo modo si rimuoveranno dalle narici allergeni, batteri, ristagno di muco, si favorirà la respirazione e si garantirà un'azione immunostimolante.

E ancora:

  • Dare da bere al bambino, soprattutto se ha la febbre per evitare la disidratazione. Offrirgli il seno regolarmente. Gli antibiotici sono inutili.
  • Per liberare le vie aeree, farlo dormire con la testa leggermente rialzata.
  • Se necessario, utilizzare un umidificatore per evitare che l'aria della stanza non sia troppo secca.
  • Non somministrare antibiotici senza il consenso del medico. Il raffreddore è una malattia virale quindi gli antibiotici sono inutili a meno che non li prescriva il pediatra.

Come prevenire il raffreddore

Ecco qualche utile indicazione

  • Tenere il bambino lontano da persone raffreddate perchè il raffreddore è una malattia altamente contagiosa.
  • Lavarsi sempre accuratamente le mani prima di prendere il bambino in braccio e soprattutto dopo aver tossito o starnutito.
  • Evitare di condividere cucchiai e posate durante la pappa.
  • Ricordare che l'allattamento al seno aiuta a rafforzare il sistema immunitario del bambino. Il latte materno trasmette infatti anticorpi preziosi per combattere le più comuni infezioni.
  • Effettuare quotidianamente il lavaggio del nasino dei più piccoli. Tra i prodotti consigliati c'è l'acqua termale, che libera dalle impurità e dalle sostante nocive (allergeni, batteri, etc.) e aiuta a prevenire raffreddori e congestione.

Domande e risposte

Quanto ci mette a passare il raffreddore?

Il raffreddore passa, in media, tra i 5 e i 10 giorni, ma in alcuni casi può richiedere anche più tempo. Se non passa dopo due settimane è bene contattare il medico per valutare la possibilità che ci sia una sinusite o un'allergia.

Come curare il raffreddore con metodi naturali?

Come ripetono spesso gli esperti e i pediatri non esiste una vera cura per il raffreddore. Sono utili sciroppi con il miele, caramelle balsamiche e lavaggi nasali con soluzione salina o Rinowash fatto con acqua di mare o termale. Il brodo di pollo ha un effetto benefico grazie al calore, che aiuta a sciogliere il catarro, e al sale gli aminoacidi che aiutano a combattere l'infezione.

Come prevenire il raffreddore?

Difficile prevenire il raffreddore, soprattutto nei bambini, ma è importantissimo coltivare nei più piccoli delle buone abitudini che servono a prevenire numerose malattie infettive: lavarsi bene e spesso le mani, starnutire nel gomito e non sulle mani, stare lontani da persone raffreddate.

Cosa fare per curare il raffreddore nei bambini?

Evitare di dare l'aspirina ai bambini perché è un farmaco controindicato al di sotto dei 12 anni. Non sono adatti ai bambini nemmeno le gocce decongestionanti nasali, mentre può essere utile fare degli spruzzi o lavaggi nasali con soluzione salina o acqua termale per rimuovere e scogliere il muco, somministrare paracetamolo o antistaminici può, in qualche caso, aiutare ad alleviare i sintomi.

Come curare il raffreddore in estate?

Le nonne dicevano che il “raffreddore preso a mare si cura a mare” e in effetti proprio l'acqua di mare è un valido aiuto per decongestionare il naso e sciogliere il muco. In alcuni casi può essere utile un antistaminico, soprattutto se il bambino ha una tendenza atopica e alle allergie ai pollini.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli