gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

La Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer lancia una raccolta fondi per "Un nuovo centro di dialisi a misura di bambino"

/pictures/2017/02/22/la-fondazione-dell-ospedale-pediatrico-meyer-lancia-una-raccolta-fondi-per-un-nuovo-centro-di-dialisi-a-misura-di-bambino-3694912024[1055]x[440]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Campagna di raccolta fondi per "Un nuovo centro di dialisi a misura di bambino": da oggi al 6 marzo tutti possono contribuire con un sms o una chiamata da rete fissa al 45525 per sostenere l'attività del nuovo reparto di Nefrologia Pediatrica dell'Ospedale Meyer

Raccolta fondi per "Un nuovo centro di dialisi a misura di bambino" al Meyer

La Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer ha lanciato una campagna di raccolta fondi "Un nuovo centro di dialisi a misura di bambino" per sostenere e implementare l'attività del nuovo reparto di Nefrologia Pediatrica dell'Ospedale Meyer, migliorando l'assistenza personalizzata da parte dell'operatore, con tecnologie sempre più avanzate e con un ambiente dedicato dove gli spazi di attesa e di cura siano pensati per la fruizione dei bambini e delle famiglie.

La raccolta fondi è attiva fino al 6 marzo e tutti possono contribuire con un sms o una chiamata da rete fissa al 45525. L'Ospedale Pediatrico Meyer è specializzato in attività di diagnosi, assistenza e riabilitazione per i piccoli pazienti: dai neonati agli adolescenti che ancora non hanno raggiunto i 18 anni. Il Meyer è una Centro di alta specializzazione e riferimento nazionale per l’elevata complessità pediatrica. La Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer nasce per supportare l'attività di ricerca, comunicazione e raccolta fondi.

Il Centro Dialisi dell'Ospedale Meyer di Firenze è uno dei pochi centri al mondo a lavorare con le tecniche più avanzate di diagnosi genetica e molecolare tramite sequenziamenti esomici del DNA e che integra la più avanzata ricerca all’attività clinica. Ogni anno 800 nuovi bambini affetti da una patologia renale arrivano nel reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Meyer per ricevere cure e assistenza. Ci sono, inoltre, alcuni piccoli pazienti che fanno la dialisi al Meyer e il loro numero è in costante aumento. Per questi bambini si tratta di un appuntamento fisso che occupa molte ore della loro vita. Per far fronte a questa richiesta, sempre crescente – attualmente il centro cura 2000 bambini affetti da patologie renali - lo staff del reparto effettua ogni anno anche 1700 day hospital e 2000 visite ambulatoriali.

Ma chi sono i bambini nefropatici?

Come leggiamo su ABN, Associazione per il bambino nefropatico, si tratta di bambini che soffrono di una malattia di reni che può avere come causa una malattia ereditaria oppure acquisita, spesso di natura immunologica, oppure malformazioni congenite renali o delle vie urinarie. La maggior parte delle malattie renali del bambino può essere curata con successo in centri specializzati di nefrologia come il Meyer e urologia pediatrica.

Ma non dimentichiamo che i reni dei bambini sono in crescita ed un danno quando ancora è nell'utero, o nella fase neonatale e pediatrica può causare alterazioni renali che possono manifestarsi solo quando diventa adulto. In caso di insufficienze renali croniche è necessario che il bambino venga sottoposto a un programma di dialisi-trapianto. La dialisi serve a depurare il sangue da sostanze nocive e riequilibrare i liquidi dell'organismo. Oggi esistono due tipi di trattamenti: la dialisi extracorporea, effettuata in ospedale, tre volte a settimana per 3/4 ore. La dialisi peritoneale, effettuata a domicilio, mentre il piccolo dorme, con apparecchi automatizzati. La dialisi è un momento di attesa e preparazione al trapianto renale, l'intervento che consente una migliore riabilitazione dei bambini con insufficienza renale avanzata.

  • Sul sito dell'Associazione per il bambino nefropatico, tantissime informazioni utili sulle malattie renali, come spiegare ad un bambino quello che gli sta succedendo e le cure che deve affrontare, e tutti i progetti e le attività in corso.
  • Per saperne di più sull'Ospedale Pediatrico Meyer e la campagna di raccolta fondi "Un nuovo centro di dialisi a misura di bambino", vai al sito  della Fondazione Meyer.
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0